Cyprus Sunshine Cup: soffia il vento dell’est con Belomoina e Cink. Ottima 4^ Marika Tovo

Ancora Cipro protagonista e dopo la gara a tappe della settimana scorsa è toccata alla Amathus 3.3, un XC di 4m2 km da ripetere più volte in base alle categorie. Una gara martoriata dalla pioggia, che ha reso il tracciato particolarmente fangoso.

Oltre alla pioggia protagonista della giornata è stato il vento dell’est, visto che entrambe le vittorie sono andati ad atleti dell’est europeo.

In campo maschie torna alla vittoria, la sua prima stagionale, il ceco Ondrej Cink, che sul traguardo ha preceduto di 2” il connazionale Jan Skarnitzl, già vincitore della Afxentia MTB Stage Race, mentre al 3° posto ha chiuso il tedesco Georg Egger di 26”. Giù dal podio Nordemann, Ivanov, Markt e Blums.

Nella prova femminile successo per Yana Belomoina, che ha agevolmente chiuso la sua prova davanti a tutte le sue rivali. 2^ piazza per Githa Michiels, staccata di 3’21”, con Kristina Ilina 3^ a 4’45”. Ottima prova per l’italiana Marika Tovo, portacolori del Ghost Factory Racing Team. La Tovo, in dubbio fino all’ultimo per alcuni problemi fisici dovuti anche ad una caduta, ha comunque lottato alla grande, dimostrando tutto il suo valore. alla fine la Tovo ha chiuso al 4° posto a 5’39” davanti alla compagna di squadra Lisa Pasteiner. 7^ Irina Kalentieva.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it