Da oltre 20 anni BOA è connessa ai brand leader del mercato delle calzature
Non solo bike e snowoboard ma anche discipline emergenti sempre nel settore outdoor vedono BOA Technology ai vertici. Il trailrunning continua a crescere con le calzature progettate con BOA
Il 2021 è un anno speciale per BOA Technology Inc.in quanto celebra il suo21esimo anniversario. Il primo scarpone da snowboard con BOA® è stato infatti lanciato nel 2001 e da allora sono successe molte cose e i prodotti di BOA hanno fatto moltissima strada. Nel 2021 BOA entra nel suo 15esimo anno di partnership con i brand leader di scarpe da corsa. Le ultime scarpe progettatecon il BOA®Fit Systemstanno correndo sui trail, garantendo ai trailrunner fit ad alte prestazioni, stabilità senza precedenti, e una più consistente connessione con l’intersuola della scarpa.
20 ANNI, PIU’ DI 300 BRAND PARTNER, UNA VISIONE
BOA è nata nel 2001 nelle Rocky Mountains grazie a un sistema di chiusura rivoluzionario che ha trasformato il modo di allacciaregli scarponi da snowboard. Venti anni fa, i primi due brand partner di BOA – Vans e K2 – hanno creduto in BOA e non si sono più tirati indietro. Nel 2021 BOA è ancora partner di Vans e K2, insieme ad altri ben 300 brand internazionali che credono in BOA.Ciò che è ha avuto inizioin un piccolo ufficio nel Colorado si è trasformato in un’azienda globale con un’unica visione: creare prodotti dirompenti, innovativi e di alta qualità che siano in grado di perfezionareil fit e le prestazioni in modo che tu possa migliorare le proprie performance.
Il sistema BOA® Fit, oltre agli scarponi da snowboard, può ora essere applicato in numerose categorie, tra cui sport sulla neve, ciclismo, alpinismo, golf, abbigliamento da lavoro, tutori medici, protesi e, ultimo ma non meno importante, la corsa.
UN FIT PRECISO, OVUNQUE TI PORTANO I PIEDI
Al giorno d’oggi, il sistema BOA® Fit viene applicato a milioni di scarpe, scarponi, caschi e altri prodotti ad alte prestazioni in tutto il mondo. Cosa li unisce: ogni costruzione e configurazione BOA è progettata appositamente per migliorare le prestazioni e progettata per una precisione che non richiede sforzo, offrendo in questo modo una fit connesso, veloce, personalizzato e resistente.
2016:BOA DEBUTTA NEL MERCATO DELLA CORSA: LA ROTELLA L6 ABBINATA AL LACCIO IN TESSUTO TX4
Nel 2016 BOA ha lanciato una delle sue ultime innovazioni: il primo laccio BOA in tessuto, permettendocosì all’innovatore delfitdi mettere piede anche nel mercato della corsa.Progettatoper essere in prima linea nel mercatodella corsain continua espansione, questo specifico sistema è composto da lacci morbidi TX4 ™, guide tessili FormTX ™ e la rotella L6 a basso profilo che è stata sviluppata per migliorare ulteriormente fit, comfort, stabilità e sicurezza per i corridori. Non ci è voluto molto prima che le scarpe da corsa dotate del sistema BOA® conquistassero il mercato nel 2017.Da allora la piattaforma L6 BOA si è estesa su una vasta gamma di prodotti e applicazioni dei partner, fornendo una migliore esperienza di corsa e una maggiore stabilità sul terreno.
RIDEFINENDO IL FUTURO DEL FIT DAL 2019: IL PERFORMANCE FIT LAB
La tecnologia BOA sta sperimentando nuovi metodi per migliorare le prestazioni degli atleti attraverso il fit.
A partire dal 2019, all’interno del suo innovativo Performance FitLab , BOA ha condotto studi scientifici indipendenti che misurano l’impatto biomeccanico dell’adattamento.Attraverso lo sviluppo di nuove configurazioni rese possibili grazie al BOA® Fit System, BOA sta lavorando a fianco dei principali partner del marchio per rivoluzionare la tradizionale costruzione della tomaia delle scarpe e migliorare le prestazioni degli atleti.Uno degli ultimie più importanti risultati ottenuti finora è che la configurazione BOA Tri-Panel, che può migliorare le prestazioni dell’atleta fino al 9%.
GRANDI PARTNER NEL TRAIL RUNNING: BOA E LA SPORTIVA
Per i corridori le calzature rappresentano l’attrezzatura più importante, specialmente in montagna, dove fit, supporto e aderenza sono fondamentali per le prestazioni e la sicurezza.Il trailrunning ha registrato una crescita esponenziale nell’ultimo decennio e BOA continua ad espandere le proprie collezioni nella categoria trail, esibendo cinque brand partner fino ad oggi. Dal 2015 La Sportiva è un partner importante di BOA per quanto riguarda la categoria dell’alpinismo, e più recentemente hanno collaborato insiemeper realizzare la prima scarpa da trail di La Sportiva con il BOA. Questa calzatura è arrivata sul mercato nel 2020: una scarpa da trailrunning verticale molto leggera La Sportiva VK BOA.Ora, nella primavera del 2021, è stata lanciata anche la nuovissima La Sportiva Cyklon, una scarpa tecnica per percorsi di media e lunga distanza che integra perfettamente il sistema BOA® Fit.
LA SCARPA BOA DA TRAIL: LA SPORTIVA CYKLON
Sfruttando i risultati del Performance Fit Lab, BOA ha collaborato con La Sportiva per garantire che Cyklon fornisse fit e prestazioni rivoluzionari. Insieme hanno creato la Dynamic Cage ™ sostenuto dal BOA® Fit Systemper migliorare significativamente la resistenza e l’agilità.Il risultato è unfitpreciso, un ottimo punto d’appoggio e una scarpa da trail molto confortevole per terreni difficili e accidentati.Michael Kabicher, trailrunner e Commercial Manager di BOA afferma: “La Sportiva è molto aperta alle possibili configurazioni BOA. La costruzione Tri-Panel e la rotella BOA montata sul lato mostrano ottimi risultati nel nostro Fit Lab.La configurazione BOA® Fit System collega meglio il piede con la parte inferiore e la suola per una maggiore resistenza. In questo modo puoi andare oltre, più veloce e più forte.”
Il sistema BOA® Fit fornisce ai trailrunnerun fit ad alte prestazioni, una stabilità senza precedenti e una connessione più efficace con l’intersuola e la suola della scarpa.Ciò significa: minore perdita di energia, con conseguente miglioramento della circolazione, efficienza e migliore resistenza.Le calzature da trail alimentate da BOA, come le Cyklon, sono costruite per affrontare le condizioni dei terreni più difficili, dallo sporco alle rocce, dal fango alla neve e al ghiaccio.
LA GARANZIA BOA
Costruiti con materiali ultra resistenti e ampiamente testati sul campo, le rotelle e i lacci BOA® Fit System sono garantiti per tutta la durata del prodotto su cui sono integrati.