Dall’Italia al Brasile: Zanotti e Bramati brillano in Coppa del Mondo dopo un ottimo avvio agli Internazionali d’Italia Series
Il circuito italiano conferma il suo ruolo chiave nella preparazione ai grandi appuntamenti: i due azzurri tra i protagonisti nella prova d’esordio in Brasile.
Le prime due tappe di Internazionali d’Italia Series hanno acceso l’adrenalina del cross-country MTB nazionale, e si sono confermate un passaggio cruciale nella preparazione degli atleti per la Coppa del Mondo. Lo dimostrano i risultati ottenuti in Brasile da Juri Zanotti e Lucia Bramati, che dopo un’ottima partenza nel circuito italiano, hanno saputo farsi valere nel primo grande appuntamento internazionale della stagione.
Nella prima prova di Coppa del Mondo XCO in Brasile, Juri Zanotti ha confermato il suo stato di forma chiudendo con un promettente 16° posto nella gara Elite, risultando il primo italiano al traguardo. Avvio brillante anche per Lucia Bramati, che all’esordio stagionale in Coppa del Mondo ha conquistato la 12ª posizione nella prova Under23, mostrando una condizione in crescita.
“Mi sento bene e sono entusiasta di poter correre in Brasile e di misurarmi con i migliori al mondo” – raccontava Zanotti prima della partenza. “Ho avuto un ottimo inverno e le prime gare stagionali mi hanno dato buoni segnali. La tappa di San Zeno si è inserita perfettamente nel mio calendario di avvicinamento alla Coppa del Mondo, il percorso era molto esigente ed è stato reso ancora più tecnico dal fango, ho provato buone sensazioni che mi rendono fiducioso in vista dei prossimi appuntamenti.”

Anche Lucia Bramati, leader della classifica Elite e U23 di Internazionali d’Italia, si è detta soddisfatta: “Sto bene e sono fiduciosa per il mio esordio in Coppa del Mondo, su un tracciato che mi piace tantissimo. Le prime due prove di Internazionali d’Italia Series mi hanno permesso di rompere il ghiaccio e di prepararmi al meglio a livello tecnico, visto che sono tra i percorsi più esigenti e divertenti del nostro calendario.”
Le tappe di San Zeno di Montagna e dell’Argentario si sono confermate ancora una volta non solo eventi spettacolari e tecnicamente impegnativi, ma anche un vero e proprio campo di preparazione per la Coppa del Mondo. Atleti del calibro di Jolanda Neff, Charlie Aldridge, Andri Frischknecht, Emilly Johnston e Anne Terpstra hanno scelto il circuito italiano per affinare la propria condizione in vista dell’impegno mondiale in Brasile. La qualità dei tracciati, unita al livello tecnico degli avversari, rende Internazionali d’Italia Series un banco di prova ideale per chi punta a competere ai massimi livelli del cross-country mondiale
Internazionali d’Italia Series: i leader dopo le prime due tappe
Le prime due prove degli Internazionali d’Italia Series hanno offerto spettacolo e condizioni meteo impegnative. Tra gli uomini Elite si distingue Filippo Fontana, vincitore a San Zeno e secondo all’Argentario, ora leader della generale davanti a Frischknecht. In terza posizione Martin ed Huez, a pari merito. Tra gli U23 guida Tommaso Ferri.
Al femminile, successi per Neff e Johnston, ma è Lucia Bramati – terza all’Argentario – a guidare la classifica generale Elite e Under23.
Nella categoria Junior, dominio per Elia Rial tra gli uomini e Giorgia Pellizotti tra le donne, entrambi saldamente in testa alla classifica.
Internazionali d’Italia Series tornerà il 31 maggio a Nervesa della Battaglia, per uno degli appuntamenti più attesi della stagione.
Fonte: comunicato stampa