Damiano Ferraro alla prima della stagione, Valero nuovo leader. Emozionante Mediterranean Epic
Grande spettacolo nella 2^ tappa della Mediterranean Epic. Una tappa da poco meno di 60km, ma 2000mt di dislivello, che ha messo a dura prova le energie e le capacità degli atleti in gara.
Paga dazio il vincitore della 1^ tappa e leader della generale Carlos Coloma, più a suo agio sui percorsi da XC che su quelli marathon, soprattutto se particolarmente impegnativi. Ed infatti a mettersi in evidenza è proprio un atleta specialista delle gare a tappe e delle marathon. Stiamo parlando dell’italiano Damiano Ferraro, che prima è stato l’unico a resistere al forcing di David Valero e poi nel finale ha dato un’accelerata a cui nessuno ha saputo replicare.
Damiano Ferraro è andato così a conquistare la 1^ vittoria stagionale per se e per il team Trek Selle San Marco. Ha chiuso con 40” di vantaggio su Ivan Diaz e Alberto Losada Alguacil, con David Valero 4° a 48”. Nella Top10 di giornata Francesc Guerra, Fabian Rabenstriner, Pablo Rodriguez, Enrique Morcillo, Johnny Cattaneo (Wilier Force 7C) e Victor Koretzky. Più indietro Samuele Porro 17°, Ole Hem 30°, Michele Casagrande 32°, Carlos Coloma 34° e Martino Tronconi 50°.
Nella classifica generale David Valero è il nuovo leader, con 16” su Rabensteiner e 17” su Guerra.
Cambio al vertice anche tra le donne, con il colpo doppio della svizzera Ramona Forchini, che vince la tappa ed indossa la maglia di leader. Grande prova della Forchini, che oggi ha lasciato ad oltre 9 minuti la seconda, l’estone Greete Steinburg. 3^ Bec McConnell, che perde il simbolo del primato.
Domani la tappa più lunga, 76km e 1572mt di dislivello.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it