Dario si conferma eroe, Lorenzo ritrova il podio e Nicolas brillante azzurro

Come si può ben comprendere dal titolo è stato un week end molto movimentato in casa KTM ALCHEMIST powered by BRENTA BRAKES, diviso tra Hero Dolomities sabato 18, Campiopnato Europeo in CZE domenica 19 e Monselice in rosa sempre Domenica 19, con l’aggiunta di un ben riuscito Kometa Day a Santa Caterina.

Quindi non restava che dividersi stringere i denti e raccogliere il massimo, OVUNQUE.

Ma andiamo con ordine, il primo a “dare Gas” è stato Lorenzo a Selva di Val Gardena, Hero Extrema, 90Km quasi 5000m di dislivello positivo. Il giovane scalatore parte in sordina, 15 al primo GPM rientrando però in discesa sul gruppo dei primi inseguitori. Dal secondo GPM in poi è show! Guida l’inseguimento da Arabba sino al Pordoi, passando per l’infernale Ornella dove transita sul podio virtuale. Scollina il Pordoi saldamente in Top10 e in discesa ci da gas, ce ne da tanto, ce ne da troppo.

Compressione presa a velocità eccessiva e sogno finito. Il riminese raggiunge appiedato la pit di Canaziei, ha perso più di 20 minuti. Ma non demorde, cambia la ruota e riparte. Sarà 24esimo, risultato stretto ma
simbolo di tenacia.

Storia diversa per Dario, parte al comando della Hero 60. Chilometro dopo chilometro il gruppo di testa scava un solco imprendibile tra se e gli inseguitori. Proprio Dario tiene il comando sino all’ultimo GPM in cui deve cedere qualcosa ad un Trincheri in stato di grazia. Il genovese sarà argento tra gli U23, confermando l’ottimo piazzamento dello scorso anno.

Dopo la classica “passeggiata di salute” fatta il sabato alla Hero sia Lorenzo che Dario hanno deciso di attaccare il numero alla Monselice in rosa, gara di alto livello organizzata attorno ai colli Euganei.

Dario parte subito forte guidando il gruppo di testa, dal quale evade Dal Grande, l’atleta dell’olimpia può contare sul gioco di squadra del compagno Righettini che rompendo i cambi stoppa gli inseguitori. Ma le due KTM Scarp Exonic ci credono e tirano sino allo stremo, ben sapendo di portarsi in giro un compagno “scomodo”.

Terminato il lavoro egregio il genovese si stacca dal gruppo gestendo comunque agevolmente la testa della corsa U23. Corsa che però non finirà. Una brutta caduta lo costringe ad un DNF ed ad alcuni punti ad una mano.

Nel frattempo Lorenzo attacca ed insiste, ma i chilometri a ruota fatti da Righettini si tradurranno in maggior brillantezza nel finale, relegando Lorenzo ad un ottimo Bronzo, Bronzo personale, vittoria di squadra. THIS IS TEAM!

A qualche migliaio di chilometri di distanza nel frattanto Nicolas è protagonista all’europeo. Si sa l’Italia ha una punta, Rabensteiner, il campione italiano in carica. Si sa e Fabian non delude, maglia in bacheca e
squadra in visibilio, bravi tutti, basterebbe questo. Ma non ci accontentiamo, Nicolas, infatti, dopo aver guidato la corsa, come da accordi, nella prima fase, per poi essere coinvolto in una caduta che gli costa diverse posizioni conclude 23esimo e secondo tra gli azzurri.

PAROLA AI PROTAGONISTI

Dario Cherchi

Un podio alla Hero è sempre qualcosa da festeggiare, peccato non aver potuto giocarsi la vittoria nel finale ma il covid appena concluso mi ha lasciato un po’ di stanchezza. Ora speriamo di riprendermi presto dalle ferite di domenica per tornare al più presto a competere.

Lorenzo Samparisi

Insomma, avrei voluto concludere meglio sabato, ma d’altronde quando si è davanti ci si assume dei rischi e non sempre va bene. Ho comunque un ottima condizione e penso di averlo dimostrato con l’ottimo podio di Domenica, ora pensiamo all’AlpenTour, la corsa a tappe austriaca sarà il prossimo
appuntamento.

Nicolas Samparisi

Avrei voluto e potuto far meglio, ma sono comunque molto contento di aver partecipato alla spedizione che ha portato la maglia di Campione Europeo in Italia! Ora testa alla Engadin bike giro, prossima gara in calendario.

Il prossimo Week end Lorenzo e Mattia saranno di scena a Schaldming per la AlpenTour corsa a tappe tra le alpi austriache.

Mentre Nicolas e Dario li dovremmo rivedere in corsa alla Engadin Bike Giro.