Dascalu fa il bis a Chelva. Vittorie anche per Blunk e Philipsen
Grande partecipazione di atleti e pubblico per l’11^ edizione dell’Internacional Chelva XCO, diventata ormai una delle grandi classiche di inizio stagione.
La gara di quest’anno, corsa in condizioni favorevoli, è stata una delle più combattute e divertenti di sempre soprattutto nella gara Open uomini. I primi a mettersi in evidenza dopo il via sono stati Pierre de Froidmont e Samuel Gaze, mentre dietro i più attivi erano David Valero e Vlad Dascalu. Ma il rumeno, ormai di casa in Spagna e vincitore nel 2023, oggi era il più forte e dopo essere tornato sui fuggitivi ha staccato tutti andando a conquistare il bis.
Dascalu ha vinto con 17″ su Samuel Gaze e 24″ su Valero. Giù dal podio De Froidmont, David Campos e Maxime Marotte.
Nella gara donne dominio per la statunitense Sevilia Blunk che centra la vittoria con 1’23” su Evie Richards e 2’10” su Yana Belomoyna. A seguire Tauber, Neff e Chiara Teocchi.
Tra gli Under 23 vittorie per il norvegese Martin Farstadvoll (su Francesc Barber e Sjur Holm Groneng) e per la portoghese Ana Santos (su Sofia Waite e Oda Laforce).
Nelle categorie Junior i successi sono andati al talento danese Albert Philipsen (su Hugo Franco e Nils Johansson) e per Marusa Tereza Serkezi (su Elin Alsjo e Cynthia Guadalupe Martin).
(Max Alloi)
Fonte: comunicato stampa/Solobike.it
Ph. ENRIC MORÁN GIMENO