Dendermonde: Van Aert vince il duello con Van der Poel

Duello si attendeva e duello è stato a Dendermonde (Bel) per la tappa di World Cup di Santo Stefano. Però è stato dello a due, in quanto Tom Pidcock non è mai riuscito a lottare per le prime posizioni.

Fin dal via è parso chiaro quali fossero le forze in campo, con Toon Aerts a tentare subito la fuga e Van Aert e Van der Poel a recuperare posizioni, fino a rientrare sul fuggitivo. Van Aert è parso il più in palla, come tutti si aspettavano, ed infatti quando ha allungato Van der Poel non è riuscito a reggere il suo ritmo.

Van Aert allungava, con Van der Poel alle prese con qualche indolenzimento alla schiena e con Aerts che cercava di rimanere aggrappato.

Alla fine il divario è stato importante, con Van der Poel che ha pagato un passivo di 49″ da Van Aert e Aerts 3° a 1’18”. A seguire si classificavano il sempre costante Vanthourenhout, Hermans, Van Kessel, Sweeck e Pidcock, non in giornata di grazia. Solo 9° il leader di Coppa Eli Iserbyt. 25° e 43° posto per Gioele Bertolini e Jakob Dorigoni, partito molto bene, ma in difficoltà nel finale.

Nella gara donne altra vittoria per Lucinda Brand, che ha battuto per 4″ la sorprendente Clara Honsinger. 3^ a 36″ Denise Betsema. Per le italiane 16° posto per Eva Lechner, seguita da Silvia Persico 17^, Alice Maria Arzuffi 22^, Gaia Realini 24^, Chiara Teocchi 43^ e Lucia Bramati 53^.

Nelle altre gare successi per Cameron Mason tra gli Under 23 (Lorenzo Masciarelli 27°, Filippo Fontana 28°, Davide Toneatti 47°), David Haverdings tra gli junior (32° Elian Paccagnella, 43° Luca Paletti, 51° Samuele Scappini, 57° Tommaso Cafueri) e Zoe Backstedt tra le junior donne (Federica Venturelli 8^, Valentina Corvi 9^, Beatrice Fontana 27^).

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it