Dickerson e Hrastnik vincono all’Abetone. Ottime prove per gli italiani
Questo fine settimana l’iXS European Downhill Cup ha portato, per la prima volta nella sua storia, l’élite della discesa all’Abetone. 270 piloti provenienti da 29 paesi si sono diretti in Italia e alla fine della giornata Bryn Dickerson e Monika Hrastnik sono stati incoronati come i più veloci del weekend.
Per la maggior parte dei piloti è stato il viaggio più lungo della stagione ma con un weekend come questo ne è valsa la pena. Tutti i piloti che hanno partecipato ad almeno una gara italiana sanno che c’è sempre qualcosa di speciale, che si tratti di Val di Sole, Pila o Abetone. Ad esempio i tracciati sono sempre estremamente impegnativi e piuttosto lunghi rispetto ad altre località. La pista di questo fine settimana è stata modificata appositamente per il debutto dell’EDC, rendendola ancora più versatile e divertente.
Lungo i suoi 2500 metri di lunghezza con un dislivello complessivo di 450 metri, il percorso offre tutto ciò che un vero pilota desidera: radici e rocce, legno e pietre, un sacco di curve e, naturalmente, tanti salti. Dopo più di cinque minuti i piloti finalmente raggiungono il traguardo sentendo ancora il percorso nelle ossa e articolazioni.
Domenica ancora una volta ha salutato i corridori con un cielo blu e un sacco di sole. Questo perfetto clima toscano mescolato con una grande atmosfera hanno creato il giorno della gara perfetto. E dopo un’ultima sessione di allenamento, le finali sono state finalmente aperte.
Elite Women
Dopo le ottime qualificazioni era chiaro tra chi sarebbe stata la contesa finale. Infatti Monika Hrsatnik e Eleonora Farina (ITA – GB Rifar Mondraker) insieme a Nina Hoffmann (GER – Santa Cruz Bicycles) non hanno deluso le aspettative. La classifica finale vede la Campionessa Europea e vincitrice a Maribor Monika Hrsatnik seguita da Nina Hoffmann e la nostra splendida Farina a completare il podio.
Elite Men
Ancora una volta, la Super Finale è stata estremamente emozionante. Il primo a battere il limite dei 5 minuti è stato Adam Rojcek (SVK – CTM Racing Team), ma ha dovuto lasciare di nuovo la Red Bull Hot Seat non appena si è seduto, quando Luka Berginc (SLO – KK Crn Trn / Blackthorn ) ha finito ancora più velocemente. Quando Ondrej Stepanek (CZE – CTM Racing team) è sceso in pista, sembrava chiaro che avrebbe preso il comando, ma alla fine non è stato abbastanza veloce. Poi è subentrato il vincitore di Kranjska Gora Joshua Barth (GER – Carbocage Factory) e Davide Palazzari (ITA – Scout / Nukeproof) non è riuscito a prendere il suo posto.
Harry Molloy (GBR – FS Funn Factory Racing), tuttavia, non ha terminato nemmeno 3 secondi più velocemente. Quando Bryn Dickerson è finalmente entrato nell’area di arrivo, è subito diventato chiaro che avrebbe battuto ancora una volta il suo miglior tempo. Ha tagliato il traguardo con un risultato di 4’50,048, spingendolo al primo posto ancora una volta. Il suo compagno di squadra Molloy e Joshua Barth hanno completato il podio. Al momento, Barth si trova ancora in cima alla classifica, ma Dickerson si sta avvicinando!
Foto di apertura: Bryn Dickerson – iXS EDC Abetone 2018 © Rick Schubert
Foto sopra: Monika Hrastnik – iXS EDC Abetone 2018 © Rick Schubert