DJ Cup MTB: Quarta Tappa – 100 km dei Forti – Lavarone Gionghi
La quarta tappa del circuito DJ Cup MTB ha regalato nuove emozioni e sfide avvincenti. In campo maschile ha trionfato lo stradista Davide Valentini, mentre in campo femminile Sophie Bindoni ha conquistato la sua seconda vittoria nel circuito.
Il DJ Cup MTB, riservato alle categorie Juniores (17/18 anni), ha visto competere gli atleti sul tradizionale percorso della 100 km dei Forti a Lavarone Gionghi (TN). Sul tracciato Classic, di 52 km con un dislivello di 2400 metri, si sono registrate le vittorie di Sophie Bindoni (nona assoluta) e di Davide Valentini (quinto assoluto).
Sophie Bindoni: Seconda Vittoria nel Circuito
La cronaca parte dalla Bindoni, che dopo il successo alla GF Tre Valli di Tregnago, ha siglato la sua seconda vittoria nel circuito. La bresciana ha commentato:
“In primis, il percorso era tecnico e molto bello, curato nei minimi particolari. Questa vittoria è molto significativa perché arriva dopo aver gareggiato con molta intelligenza tattica. Si stanno vedendo i lavori che stiamo svolgendo anche sotto questo aspetto.”
Raccontaci la gara:
“Sono partita abbastanza tranquilla sapendo di avere un distacco di circa tre minuti. Ma chilometro dopo chilometro ho capito che la gamba rispondeva bene e la condizione era ottimale. Piano piano ho ricucito il gap e nell’ultima discesa, sono scesa con grande convinzione, raggiungendo la Gris. Nell’ultimo strappo ho dato tutto. Sono contenta di questa vittoria. Per effetto del regolamento, vedendo gli scarti, perdo la maglia, ma la classifica è corta e lotterò fino in fondo per vincere questo ambito circuito.”
Davide Valentini: Vittoria Improvvisata ma Importante
Davide Valentini, atleta del secondo anno, residente a Cognola, frazione di Trento, e tesserato per la US Montecorona del presidente Riccardo Dalvit, ha partecipato alla 100 km dei Forti per caso:
“In effetti è così. Sono uno stradista puro, ma non essendoci gare in calendario, insieme al mio DS Erwin Daglio, abbiamo deciso di partecipare a questa granfondo, non lontano dalla nostra sede che si trova a Palù di Giovo.”
Ti è piaciuta questa esperienza?
“Devo dire di sì, con tutte le incognite del caso. È stato molto divertente e faticoso.”
Come si è sviluppata la gara?
“Sono partito forte rimanendo con i quattro di testa. Poi ho capito che non potevo reggere quel ritmo e ho proseguito con il mio ritmo. Ho visto Matteo Trisotto, un biker che conosco molto bene, e abbiamo deciso di andare al traguardo insieme, giocandoci la vittoria in volata. Ho vinto io e sono molto contento.”
Valentini ha dedicato la vittoria a un amico scomparso:
“La morte di Matteo Lorenzi, lo scorso 9 maggio, ci ha sconvolti tutti. Lui correva con la US Montecorona. Un ragazzo d’oro che amava il ciclismo. Ci ha lasciato una bella persona. Oggi lo voglio ricordare con affetto dedicandogli questa vittoria, certo che sarà sempre nei nostri cuori.”
L’attenzione si concentra alla Bikenjoy – Valle Camonica che si svolgerà domenica 7 Luglio a Borno (BS) nel cuore dell’Altopiano del Sole; un percorso impegnativo, in un contesto naturale particolarmente affascinante.