Domenica 8 ottobre, tutti a Costabike!
A Costabissara (Vi) anche quest’anno, come ormai di consuetudine, la seconda domenica di ottobre torna la Costabike, giunta alla sua undicesima edizione. Mantenendo intatto lo spirito e le finalità, sono state introdotte alcune novità riguardanti lo start e la gestione del percorso. Come prima novità, la partenza sarà nella modalità alla “francese” e cioè non si parte tutti assieme ma entro un intervallo di tempo (dalle 8:30 alle 9:00) in cui prendere il via quando si preferisce. Con questa modalità gli organizzatori contano di evitare le code e gli imbottigliamenti di attesa all’ingresso del primo sentiero sterrato che si incontra. La seconda novità si riferisce al percorso, che sarà unico, ma con due possibilità di rientro a Costabissara, e precisamente dopo 18,5 km e 350 mt di dislivello oppure dopo 30 km e 800 mt di dislivello. Chi intende completare l’intero percorso affronterà un dislivello di 1.000 mt per una distanza di 36,5 km. Il tracciato offre motivi di grande soddisfazione, con salite a tratti impegnative, sempre su ottimo fondo, e discese esaltanti tra boschi e prati, su sentieri preparati scrupolosamente dagli amici del gruppo Montagna Viva. Adatto a bikers che si allenano con regolarità in fuoristrada, con buona padronanza della mountain bike, capaci di affrontare salite e discese con basse e medie difficoltà tecniche. La caratteristica particolare del tracciato 2017 è che si manterrà quasi esclusivamente all’interno dei territori che appartengono ai comuni di Costabissara e Monteviale, sfruttando opportunamente i molti sterrati che nel tempo le amministrazioni comunali, attraverso gruppi di volontari, hanno recuperato alla piena fruibilità. Per iscriversi alla Costabike basta effettuare nel sito la preiscrizione online, eseguire le facili istruzioni per la compilazione dei dati personali e stampare il modulo di iscrizione, da firmare e consegnare ad uno dei negozi convenzionati per il ritiro del cartellino e il pagamento del contributo di partecipazione, fissato in 10 €. Il termine delle iscrizioni é fissato a mercoledì 4 ottobre. Chi non fosse riuscito ad iscriversi entro tale data può farlo domenica mattina prima della partenza versando la cifra di 14 Euro. Presso i negozi convenzionati, elencati nel sito della manifestazione, sono comunque a disposizione i moduli di iscrizione cartacei per chi non ha dimestichezza con le procedure informatiche.
Dettagli della manifestazione:
Data: Domenica 8 ottobre 2017
Tipo di evento: manifestazione di mountain bike non competitiva
Luogo: Costabissara (Vicenza), presso Parco del Donatore, in Via S. Carlo, 2
Orari Apertura Iscrizioni: ore 7:30
Partenza: alla "Francese", nell’intervallo tra le ore 8:30 e le ore 9:00
Premiazione gruppi e singoli: ore 12:30
Chiusura manifestazione: ore 13.30. Dopo tale orario cesserà ogni servizio di assistenza sul percorso.
Servizi inclusi nella manifestazione:
Supporto medico: servizio medico gestito dalla Croce Rossa con ambulanze e squadre sanitarie sul percorso. Commissari di percorso: dislocati nei punti critici e di maggior traffico, ai bivi, nelle discese. Si raccomanda comunque prudenza perché le strade non sono chiuse al traffico! Ristori: sono previsti 3 ristori: uno al Km 16, uno al Km 26 e uno all’arrivo, con pane, sopressa nostrana e vin “novo”. Fotografo: nei giorni successivi alla manifestazione, sulla pagina Facebook, e sul sito www.costabike.org, saranno pubblicate le foto più significative della manifestazione.
Supporto: punto lavaggio bici.
Grazie alla preziosa collaborazione con gli istruttori della Scuola Berica Mtb, verrà riproposto il Girobimbi. Attività dedicata ai piccoli biker che vogliono imparare ad andare in mounain bike in piena sicurezza. E’ obbligatorio l’uso del caschetto protettivo. Orari:
Apertura Iscrizioni (gratuite): ore 8:00
Prova su Campo Scuola: ore 9:30
Partenza Girobimbi: ore 10:30
Fine attività: ore 12:00
Per ogni informazione:
http://www.costabike.org/index.php
(Sandro Bongiorno)