Domenica la XXII edizione della GF La Via dei Marsi Sport e Avventura
Dopo le emozioni che si sono vissute domenica scorsa a Roccamonfina, la Race Cup Mtb Centro Italia approda in Abruzzo per la penultima prova inserita in calendario, la dodicesima edizione della Granfondo La Via dei Marsi Sport e Avventura. Si tratta di una gara storica e prestigiosa per la regione abruzzese, in quanto le prime sette edizioni della corsa sono state valevoli come cross country olimpica e in un’edizione è stata valevole anche come campionato Intersud. Negli ultimi anni, la manifestazione è diventata una granfondo che continua a mantenere intatto tutto il proprio prestigio.
Il percorso misura 49 km complessivi, ma i primi 3 km saranno percorsi ad andatura turistica; il dislivello previsto è di 1480 metri. A questo tracciato si affianca il percorso cicloturistico di 28 km per 980 metri di dislivello. Il ritrovo è previsto presso il Centro Merci della Marsica (uscita Avezzano dell’autostrada A24), dove risiede il polo logistico Croce Rossa Italiana.
Il percorso abbraccia tutta la parte nord della città di Avezzano e si snoderà lungo il Parco Regionale Velino Sirente. Molto suggestivo sarà il finale di gara, in quanto i bikers transiteranno in prossimità degli scavi archeologici di Alba Fucens e potranno pedalare anche all’interno del famoso anfiteatro. Saranno interessati dal passaggio della corsa anche i comuni di Massa D’Albe e di Magliano dei Marsi.
L’Avezzano Cycling Team, società organizzatrice della gara, attende circa 400 corridori al via. La manifestazione, oltre a far parte della Race Cup Mtb centro Italia, appartiene anche al Circuito Abruzzo Mtb Cup, al Circuito dei Sanniti e al Circuito Dys-Trophy Tour.