Domenica parte il GP Valli Varesine, giunto alla XXV edizione

Domenica prossima, 18 marzo, con la prova XCO di Rancio prende il via il 25° Gran Prix Valli Varesine, uno dei “circuiti in prove multiple” più longevi d’Italia (se non il più longevo).

Il Gran Prix Valli Varesine “torna al passato” con 8 prove tecniche ed entusiasmanti, 7 prove saranno XCO “puri” con egida FCI ed 1 sarà Gran Fondo con Egida ACSI:

1. 18/03 Rancio Valcuvia (VA) XCO MTB S. Martino

2. 08/04 Sesto Calende (VA) Gran Fondo Veloclub Sestese

3. 22/04 Lomazzo (CO) XCO (Camp. Prov. Como) MTB Lomazzo

4. 01/05 Cuasso al Monte (VA) XCO Valceresio Bike

5. 24/06 Cocquio Trevisago (VA) XCO (Camp. Prov. Varese) G.C. Campo dei Fiori

6. 15/07 Cugliate Fabiasco (VA) XCO Bike Center

7. 26/08 Montegrino Valtravaglia XCO Bike Center

8. 09/09 Laveno Mombello XCO Green Bike

Importanti novità anche nel regolamento tra cui il “Bonus Punti Fedeltà” (80punti) per chi avrà preso il via in tutte e 8 le manifestazioni in contrapposizione alla tradizionale “prova di scarto” che viene comunque confermata.
Per il circuito i 25 anni di storia sono la base di quello che, in realtà, è un nuovo inizio con gli entusiasmi, la volontà e la partecipazione che caratterizzano spesso nuove esperienze; gli amatori rimangono fulcro delle nostre attività ma non più come protagonisti “unici” bensì come promotori ed esempio per le nuove generazioni, le “linee“ guida degli organizzatori sono mutate nel recente passato (dal 2016) puntando alla promozione della MTB partendo dall’attività giovanile, offrendo sul territorio Scuole di MTB e Team in grado di far scoprire ai ragazzini “tecniche di guida ed equilibrio” e fargli amare uno sport che “da grandi” può offrire opportunità agonistiche (ma non necessariamente).

In tutto questo è bellissimo e gratificante constatare il sincero e disinteressato apprezzamento di questo “nuovo percorso” da parte degli amatori che non si sentono trascurati ma primattori. In questo progetto si inserisce la realizzazione del “mini circuito parallelo” riservato ai giovanissimi (7-12 anni) denominato “Valli Varesine Kids”, circuito che si sviluppa in 4 prove:

15/04 Cuasso Team Valceresio Bike

30/06 Cunardo Team Bike Center

15/07 Gorla Minore Team Ju Green

01/09 Laveno Team MTB San Martino.

Come Gran Prix affiancheremo e sosterremo anche i “vulcanici” amici del Team Valceresio Bike che per la prima volta porteranno una prova di Enduro Regionale nella nostra provincia, prova inserita nel circuito Enduro Cup Lombardia e che assegnerà sia il titolo Provinciale che Regionale per la specialità ENDURO .

Comitato organizzatore Gran Prix Valli Varesine
(Valceresio Bike – MTB San Martino – Martica Bike – MTB Lomazzo – Green Bike – Gemme Bike– G.C. Campo dei Fiori – CYP Ecodyger – Bike Center – Bicitime Racing Team – Velo Club Sestese)
Regolamento sul Sito del circuito:

http://www.granprixvallivaresine.flazio.com