Domenica si corre l’Assietta Legend, la gara piu’ alta d’Europa
A Sestriere tutto è pronto per ospitare la sesta prova del Marathon Bike Cup Specialized: domenica 3 luglio si svolgerà infatti l’Assietta Legend, la gara di MTB più alta d’Europa.
Parliamo di una gara storica, una delle prime manifestazioni offroad italiane, giunta addirittura alla 33° edizione, che raduna da sempre sulle montagne olimpiche almeno un migliaio di appassionati. Insomma, un vero punto di riferimento per il movimento nazionale.
Nel corso degli anni ha saputo modificarsi e migliorarsi, affiancando al percorso “classic” un percorso marathon, che ha toccato luoghi iconici come Cima Ciantiplagna e il Monte Fraiteve. Nel 2018 ha ospitato i campionati italiani Marathon in una delle edizioni più apprezzate di sempre, e per il prossimo futuro l’Assietta Legend ha intenzione di candidarsi di nuovo prepotentemente al tricolore.
Purtroppo quest’anno il percorso non toccherà né Ciantiplagna, ancora interessata da una frana, ne il Monte Fraiteve, le cui pendici sono state interessate da numerosi temporali nei giorni scorsi che ne hanno peggiorato notevolmente la transitabilità, a discapito della sicurezza per i partecipanti.
Da località Chalmette si tornerà quindi a Sestriere sul sentiero Bordin, come nell’ultima edizione. Il percorso misurerà 71km con 1972m di dislivello, contro i 58km e 1750m del percorso classic.
E’ superfluo parlare della bellezza del percorso, conosciuto in tutta Europa: una strada militare in quota, sullo spartiacque tra Val Chisone e Valle Susa, percorsa ogni anno da migliaia di appassionati dell’off road, motorizzato o meno, sia su due o quattro ruote. Nelle giornate limpide come quella prevista per domenica si gode di panorami mozzafiato.
Dopo anni di dominio incontrastato, sarà assente il colombiano Leonardo Paez, ma il suo connazionale Diego Arias Cuervo è fortemente candidato ad ereditare lo scettro di dominatore delle montagne olimpiche. Ma attenzione che tutto può succedere. Chissà se riuscirà ad impensierirlo lo special guest di questa edizione: vincitore di una Vuelta, capace di indossare tutte le maglie da leader dei tre grandi Giri, sarà ai nastri di partenza dell’Assietta Legend Fabio Aru. Il percorso non troppo tecnico potrebbe essere adatto alle sue caratteristiche, staremo a vedere.
La partenza della gara Marathon sarà posticipata alle 9. Le iscrizioni sono ancora aperte sul portale Winning Time:
https://www.winningtime.it/web/main.php?mac=calendar_main&item=2316
Vi aspettiamo a Sestriere!