Dopo 14 anni chiude il team Canyon Topeak
Con un comunicato stampa Canyon ha confermato oggi la intenzione di terminare le attività del Canyon-Topeak Factory Racing Team. Con il 31 di dicembre non sentiremo piu’ parlare di questo storico team. Per il tre volte campione del mondo Marathon Alban Lakata pero’ la carriera proseguira’.
Nel 2005 era iniziata la storia del glorioso team Topeak-Ergon, fondato da Franc Arnold, fratello del fondatore e amministratore delegato di Canyon Roman Arnold.
Fino al 2013 il team era tra i piu’ forti nel Cross-Country. Irina Kalentieva era riuscita a cogliere due titoli di campionessa del mondo, il bronzo olimpico 2008, sette delle sue otto vittorie in Coppa del Mondo XC.
Sul fronte delle Marathon il team Topeak-Ergon con Alban Lakata ha conquistato tre campionati del mondo Marathon (2010, 2015 e 2017), cui si aggiunge il bronzo mondiale di Kristian Hynek (2016). Per loro due anche diverse medaglie ai campionati europei, sempre marathon.
La britannica Sally Bigham con questa maglia ha vinto un argento mondiale, un titolo europeo e 4 argenti agli europei. Kristian Hynek e Robert Mennen hanno vinto alla Cape Epic e anche alla Transalp.
L’impegno proseguira’ comunque nella mtb a tutti i livelli dal Cross-Country, Enduro, Downhill e Freeride.
Con Mathieu van der Poel e Pauline Ferrand Prevot nella disiplina del Cross-Country Canyon si é assicurata due top rider di assoluto valore. E ci potrebbero essere possibili new entry nei prossimi mesi.
Per Hynek e Lakata sono aperte diverse possibilità. Non é escluso l’approdo in team italiani, visto che ci sono trattative già in corso.