Dopo Crans Montana c’è subito la Coppa del Mondo a Megeve e Les Gets. Torna anche l’XCM
Il micidiale trittico di appuntamenti di Coppa del Mondo si avvia alla conclusione questa settimana e la prossima con gli eventi di Mègeve (29 giugno) e Les Gets (5-7 luglio), nella francese Alta Savoia, dopo la tappa italiana in Val di Sole e quella svizzera a Crans-Montana negli ultimi due weekend. Questa volta, però, la Wilier-Vittoria MTB Factory Team potrà spostarsi al gran completo, perché il primo weekend sarà riservato ai rider del Marathon e poi torneranno protagonisti quelli dell’XCO.
Si partirà dunque con la seconda gara di XCM, dove la posta in palio è parecchio alta visto che le gare in calendario sono solo 3 ed ognuna potrebbe risultare decisiva. Le splendide colline ai piedi del massiccio del Monte Bianco faranno da sfondo alla gara, ma non ci sarà tempo per ammirare il panorama, perché sul menu c’è un dislivello di 5.000 metri lungo un percorso di 100 km. Dopo la partenza da Megève c’è subito l’ascesa del Col du Jaillet fino a Tête de Torraz – un estenuante passo di montagna di 16 km con un dislivello di 1.200 metri. I riders torneranno dunque a Megève al chilometro 70 dopo aver raggiunto la vetta del Sommet Bellastat, prima di affrontare un ultimo anello di 30 km con un profilo frastagliato che termina con una discesa fino alla linea di arrivo.
La Wilier-Vittoria si presenta forte della grande prestazione offerta nella gara d’esordio a Nove Mesto, dove Fabian Rabensteiner, campione in carica di Coppa del Mondo, è arrivato esultante in solitaria, mentre Samuele Porro ha chiuso con un ottimo 3° posto. I due ci riproveranno anche in Francia, insieme anche al sempre solido Daniel Geismayr.
Il weekend seguente, a Les Gets, località vicino al confine svizzero che fa parte del comprensorio del Portes du Soleil, una delle più grandi aree sciistiche del mondo, andrà invece in scena la terz’ultima prova di Coppa del Mondo di XCO (e XCC). Nelle gare elite ci saranno il campione europeo Simone Avondetto, Cameron Orr, Giada Specia e Sofie Heby Pedersen, mentre tra gli U23 venderanno cara la pelle Gustav Heby Pedersen, Elian Paccagnella e Ginia Lara Caluori.
“Ci aspettano due settimane piuttosto intense sotto tutti i punti di vista – ha detto il general manager di Wilier-Vittoria, Marco Trentin -. I ragazzi del Marathon hanno un primo appuntamento importante con la seconda prova di Coppa del Mondo a Megève, una tappa davvero dura dal punto di vista altimetrico. A Les Gets avremo la squadra dell’XCO al completo con il ritorno di Simone e Sofie. Il 5 luglio verrano ufficializzate le convocazioni per la squadra italiana alle Olimpiadi di Parigi. Dopo la convocazione di Sofie Heby Pedersen stiamo aspettando un’altra chiamata…”. La Wilier-Vittoria arriva da un weekend a Crans-Montana reso difficile dalle condizioni meteo, con un tracciato fangoso che ha messo a dura prova i riders. Caluori aveva chiuso 8ª l’XCC e 11ª l’XCO U23, mentre il giovanissimo Paccagnella aveva portato a casa un discreto 16° posto nell’XCO riservato agli U23
Fonte: comunicato stampa