Dopo il Covid 19: da dove ripartiamo?
L’interessante elaborazione statistica del CONI, trasversale su tutti gli sport affiliati, traccia un quadro preoccupante ma veritiero per il mondo dello sport dopo la pandemia.
Tutti vediamo i numeri in calo nelle gare ciclistiche in genere e nella mtb in particolare. Le difficoltà economiche del nostro paese e le minori disponibilità in genere del ceto medio sono la causa principale di questo calo. Si aggiunge inoltre anche la frammentazione in sempre piu’ gare, garette, cicloraduni, alcuni che non raggiungono nemmeno i 100 iscritti, le federazioni alternative, il sempre piu’ alto numero di “attori” e discipline coinvolte (tecnici, fotografi, cronometristi, gravel, ebike, etc.) e le varie risposte arrivano da se’.
In generale comunque su base nazionale possiamo dire che nel 2020 il CONI rappresenta oltre 13 milioni 113 mila persone tesserate e 115.469 Associazioni/Società sportive dilettantistiche iscritte al Registro del CONI. A causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19 risultano persi oltre 1 milione e 760 mila tesserati e iscritti nell’anno sportivo 2020 o stagione 2019/2020 e 5.166 ASD/SSD in meno.
Gli impatti generati dalla pandemia sull’attività federale hanno riportato il numero di atleti delle FSN e DSA ai livelli del 2008, quando i tesserati censiti dal Monitoraggio del CONI erano circa 4 milioni 170 mila. Tra gli operatori sportivi delle FSN e DSA sono soprattutto gli ufficiali di gara ad aver registrato il decremento maggiore, pari al -5,6%, a causa delle limitazioni nello svolgimento dei campionati federali e di eventi di massa. Al contrario, i tecnici hanno risentito meno della pandemia potendo proseguire l’attività formativa a distanza. Questi sono i principali risultati presentati il 14 luglio 2022 dal Presidente del CONI Giovanni Malagò alla conferenza stampa su “I numeri dello sport. Dopo il COVID-19 da dove ripartiamo”.
Nell’occasione il Presidente dell’ISTAT Gian Carlo Blangiardo ha illustrato i dati 2021 sulla pratica sportiva condizionati dalla pandemia.
Il dettaglio delle varie valutazione possono vedersi in questi due documenti molto esplicativi anche delle varie situazioni particolari a seconda degli sport:
I numeri dello sport. (coni.it)
(MM)