Dopo un ottimo 2024, tre new entry per il Torpado Kenda Factory

La stagione 2024 per Torpado Kenda Factory si è rivelata grandiosa nonostante un continuo e imprevedibile alternarsi di momenti poco piacevoli per il team. Con una serie di performance che hanno portato la squadra a emergere tra le principali realtà nel panorama del ciclismo internazionale la stagione può considerarsi positiva. Un anno ricco di vittorie, piazzamenti e prestazioni che hanno testimoniato il grande valore e la determinazione dei nostri atleti. La costante ricerca della perfezione, l’impegno e la passione per questo sport hanno reso questa stagione memorabile con 9 vittorie e 25 podi su tutti i campi di gara europei e una prestazione superlativa alla prima partecipazione alla Cape Epic da parte di uno dei ragazzi cresciuto proprio tra le nostre fila. Il team è pronto a un raggiante 2025 fatto di nuove sfide, scoppiettanti novità verranno svelate tra poche settimane, il Torpado Kenda Factory è pronto a fare un ulteriore salto in avanti. Un ringraziamento e un saluto vanno a Diego Rosa, Peeter Pruus e Andrea Candeago che hanno contribuito ai risultati e alla crescita in questo 2024.

during Stage 6 of the 2024 Absa Cape Epic Mountain Bike stage race from Stellenbosch to Stellenbosch, South Africa on 23 March 2024. Photo by Nick Muzik/Cape Epic PLEASE ENSURE THE APPROPRIATE CREDIT IS GIVEN TO THE PHOTOGRAPHER AND ABSA CAPE EPIC

La stagione è iniziata con il botto al Andalusia Bike Race (Spagna), dove Jakob Dorigoni si è fatto carico di importanti responsabilità e ha conquistato ben 3 podi nelle prime tappe, e con Casey South e Diego Rosa che hanno dominato la quarta tappa, portando la squadra a un eccellente risultato finale con una prima vittoria nel primo mese di attività, scrivendo una prima pagina della stagione da dominatori delle salite due in una gara a tappe SHC UCI.

Alla Cape Epic, uno degli eventi più prestigiosi del calendario internazionale, ha visto Jakob Dorigoni piazzarsi 10° nella classifica generale, con diverse tappe di grande livello, tra cui il 6° e 8° posto nelle ultime due giornate. L’atleta bolzanino è stato audace e sempre attento a evitare problemi dando grande consistenza al team nella prima parte di stagione. Alla prima partecipazione da Newbie Jak non si è fatto sorprendere e ha gestito gli spietati terreni sudafricani con caparbia. 

Il mese di aprile è stato particolarmente positivo, con due vittorie da incorniciare: Jakob Dorigoni ha vinto sia la Marathon del Salento che la GF del Durello, una doppietta che ha messo in evidenza la sua classe e la sua forma smagliante ma anche la sua maturità.

Il Campionato Italiano Marathon di giugno ha visto Jakob Dorigoni tagliare il traguardo al 6° posto su un tracciato estremamente duro per le sue caratteristiche, mentre Andrea Candeago ha chiuso al 2° posto al Monselice in Rosa e ha conquistato il primo gradino del podio alla Marathon dell’Altopiano, altra vittoria che ha rinforzato il suo status di grande protagonista.

Tra i risultati memorabili, Diego Rosa è riuscito a portare la maglia del Torpado Kenda tra le cime più alte sul tetto delle Dolomiti con una prestazione valsa il 4° posto alla Hero Dolomites, un incredibile risultato in una delle competizioni più estenuanti del pianeta terra. Nella stessa giornata Andrea Candeago concludeva 2° nel percorso Classic. 

Nel mese di luglio, la squadra ha brillato con un altro successo in terra straniera, con Casey South che ha trionfato come fece lo scorso anno alla Black Forest, un successo che ha segnato il suo rientro dopo uno spiacevole e lungo infortunio che l’ha tenuto lontano dalle competizioni, il successo però è stato avvalorato anche dal terzo posto di Peeter Pruus, portando due maglie sul podio tedesco. La coppia di rider esperti Diego Rosa e Peeter Pruus hanno ottenuto una fantastica 4ª posizione nella classifica generale dell’Andorra Epic, con un secondo posto nella seconda tappa. 

Casey ci ha riprovato sulle pendenze dell’Alta Valtellina a mettere il sigillo, ma ha colto un altro importante 2° posto su una prova da grandi cilindrate. 

Settembre è stato un mese decisivo, con Diego Rosa che rientrava dalla Sardegna con una prestazione da incorniciare nel Rally, vittorioso nel prologo e per 2 giorni in maglia di leader, ha conquistato la vittoria al Sasso Marconi, mentre Andrea Candeago ha fatto il bis vincendo la Val di Non Bike. Questi successi, uniti ad altri ottimi piazzamenti, come il 7° posto di Andrea Candeago al ROC Classic in ottobre, hanno chiuso un 2024 ricco di soddisfazioni.

La ciliegina è stata messa da Casey South. Il successo più ambizioso nella prova che chiude la stagione agonistica, lo svizzero ha provato quanta aspirazione abbia e quanta voglia di rivalsa. Alla ROC Marathon ha battuto in volata uno degli atleti più forti al mondo in questo tipo di competizioni, Fabian Rabensteiner e ha portato il successo più importante di questo 2024. Casey South rappresenta per il team l’atleta che progressivamente ha continuato la sua crescita con dedizione all’interno della squadra e che sta raccogliendo con il suo talento grandi successi.

Un ringraziamento speciale a Diego Rosa, Andrea Candeago e Peeter Pruus

Come in ogni ciclo sportivo, alcune storie giungono al termine. Con grande gratitudine, ringraziamo Diego Rosa, Andrea Candeago e Peeter Pruus per il loro impegno e le loro straordinarie performance con la nostra squadra. Diego, Andrea e Peeter hanno contribuito in maniera significativa ai successi di quest’anno, dimostrando professionalità, dedizione e passione in ogni gara. La loro energia e il loro spirito di squadra resteranno indelebili nella nostra storia, e auguriamo loro il meglio per i loro futuri progetti. Andrea Candeago è uno degli atleti più giovani che hanno militato nel nostro team, maturato con il nostro team è diventato un atleta con caratteristiche miste per ambiziosi successi è pronto a un nuovo passo e anche a lui il team riserva i migliori auguri.

Guardando al futuro: la rivoluzione del progetto 2025

La stagione 2024 è stata l’inizio di un percorso ambizioso che punta a consolidare la nostra presenza tra le squadre di élite e affermarsi come riferimento per le lunghe distanze delle competizioni marathon, la crescita sportiva e mentale di Jakob Dorigoni e Casey South hanno consentito una crescita senza eguali, loro sono i pilastri di questo progetto a lungo termine con contratti volti a permettere loro una crescita progressiva e serenità nella gestione personale. Il 2025 segna uno dei più grandi passi mai compiuti, grandi novità all’orizzonte per un roster rinnovato. La squadra insieme a Jakob e Casey sarà ulteriormente rafforzata con 3 nuovi innesti di talento, con l’obiettivo di portare Torpado Kenda Factory a nuovi traguardi, affrontando con determinazione tutte le sfide più ambiziose del calendario marathon e puntare a essere gli indiscussi protagonisti. 

Il nostro impegno rimarrà quello di lavorare duramente, con un focus continuo sulla qualità e la crescita collettiva, per garantire che il 2025 sia un altro anno di successi, emozioni e vittorie per la nostra squadra, i nostri partner e i nostri tifosi.