Dorigoni, Lechner, Folcarelli, Baroni, De Pretto e Bramati: sono loro re e regine del cross italiano
Si sono chiusi a Schio, con la disputa delle gare degli agonisti, i Campionati Italiani di ciclocross 2020.
Ultima gara ad andare in scena è stata come da prassi quella degli Elite. Tutti attendevano il duello tra Gioele Bertolini e Jakob Dorigoni, che seppur ancora Under 23 ha scelto di partecipare alla gara dei “grandi”.
Scelta decisamente azzeccata, visto che Dorigoni ha fatto gara di testa, andando a conquistare un meritato titolo italiano Elite. E’ lui al momento il n.1 in Italia della specialità. Bertolini ha sempre inseguito e nulla ha potuto, se non accontentarsi della 2^ piazza e della medaglia d’argento. 3° posto per Nicolas Samparisi, che per una manciata di secondi ha lasciato giù dal podio Cristian Cominelli. A seguire Luca Braidot, Sala, Fruet, Capponi, Franzoi e Tabacchi. Poi ancora Colledani, Zampese e Andrea Tiberi, partito col n.89.
Nella gara donne, che ha assegnato i tre titoli in palio, più o meno rispettate le aspettative della vigilia. Nella gara donne Elite molti puntavano su Alice Maria Arzuffi, ma ancora una volta a vincere e conquistare l’ennesimo titolo di una carriera incredibile, è stata Eva Lechner, con la Arzuffi 2^. 3° posto per Alessia Bulleri.
Francesca Baroni si prende il titolo Under 23, chiudendo con 17” su Sara Casasola. 3^ Gaia Realini. Titolo Junior per la figlia d’arte Lucia Bramati (che correrà quest’anno con la Lechner), sul podio con a fianco Carlotta Borello e Nicole Pesse.
Combattuta la gara Under 23 uomini, con Antonio Folcarelli che alla fine ha dimostrato di essere l’atleta più forte oggi. Il laziale ha avuto la meglio nel finale, precedendo Davide Toneatti e Andrea Pavan, che ha approfittato al meglio di una caduta di Samuele Leone.
Titolo junior per Davide De Pretto, che ha avuto la meglio sulla grande promessa Lorenzo Masciarelli, con Ettore Loconsolo 3°.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it