DT Swiss lancia due nuovi set completi di ruote per MTB: 1501 SPLINE ONE
Negli ultimi 6 anni le ruote del sistema 1501 SPLINE ONE sono state apprezzate per il comportamento preciso e l’affidabilità nella scena MTB. Questa gamma di ruote è stata sviluppata con l’obiettivo di soddisfare le esigenze specifiche delle diverse categorie: Cross Country, All Mountain ed Enduro.
La terza e ultima generazione del 1501 SPLINE ONE porta avanti questa idea e addirittura passa al livello successivo: il 1501 è stato CARBONIZZATO.
Sono stati sviluppati diversi cerchi in carbonio che soddisfano gli specifici requisiti per ogni categoria: Cross Country, All Mountain e Enduro. Ma non solo il cerchio è stato aggiornato. L’aumentata rigidità del cerchio consente di utilizzare i raggi superleggeri Competition Race. Per completare questo sistema abbiamo scelto il nuovissimo mozzo 240 con il sistema Ratchet EXP.
Alcuni di voi potrebbero ora chiedersi cosa succede al set di ruote in alluminio?
Bene, in DT Swiss non l’hanno dimenticato! Hanno studiato il mercato e verificato cosa le persone assemblano da sole. I risultati sono combinati nel nuovo 1700 SPLINE. Cerchi in lega e gli inossidabili mozzi 350, riprogettati e aggiornati con il sistema Ratchet 36 SL.
1501 SPLINE ONE Carbon
Perché il carbonio? Il carbonio consente di costruire ruote più leggere, migliorando il comportamento di guida delle ruote specifiche per vari campi di applicazione. Migliorando ulteriormente le ruote 1501 SPLINE® ONE, il peso è stato ridotto fino a 180 g per set di ruote rispetto alla generazione precedente pur preservando le caratteristiche.
Carbonio che non viene utilizzato solo per il cerchio ma anche per i raggi. Avendo a disposizione infatti un cerchio più rigido rispetto alla versione in alluminio, la scelta è caduta sui raggi ulta light DT Competition Race assicurando così una guida precisa senza essere troppo rigida.
Anche il mozzo 240 ha subito degli aggiornamenti: ora è più leggero, più rigido e più preciso oltre ad avere una facile manutenzione. Questa nuova versione ha il sistema Ratchet EXP, un cricchetto con 36 denti di innesto per un migliore trasferimento della pedalata al terreno ed una maggior durata.
3 specifiche versioni per 3 usi principali
Cross country XRC 1501 Spline One
Per la versione più “corsaiola” è stata fatta molta attenzione al peso ma anche alla riduzione della resistenza di rotolamento. Sebbene alcuni fattori che la influenzano dipendano direttamente dal tipo di copertone utilizzato, una caratteristica resta appannaggio del cerchio: la larghezza. Con una larghezza interna di 30 mm il copertone è meglio sostenuto e può sopportare pressioni di gonfiaggio inferiori migliorando anche la trazione.
Dimensione: solo 29”
Attacco dischi: Center Lock e adattatore per IS-6 fori
Biker max: 110 Kg
Peso: 1544 g
Prezzo per il set: euro 1499
All Mountain XCM 1501 Spline One
La maggiore leggerezza del XCM 1501 rispetto al set in alluminio riduce il momento di inerzia che si traduce in una maggiore velocità a parità di spinta. In salita il basso momento di inerzia fa risparmiare energia
Dimensione: 27.5” o 29”
Attacco dischi: Center Lock e adattatore per IS-6 fori
Biker max: 120 Kg
Peso: 1639 g (29) 1545 g (27.5)
Prezzo per il set: euro 1499
Enduro EXC 1501 Spline One
Anche nel caso della versione per Enduro il carbonio consente di ridurre i pesi (-176g rispetto alla precedente versione in alluminio) e le masse sospese ed in rotazione. Gli effetti benefici si hanno sulla resistenza agli impatti, maggior precisione nella guida e minor peso da frenare in discesa e maggiore efficienza di pedalata in salita.
Dimensione: 27.5” o 29”
Attacco dischi: Center Lock oppure IS-6 fori
Biker max: 130 Kg
Peso: 1719 g (29) 1609 g (27.5)
Prezzo per il set: euro 1499