Dublino: Van Aert centra la 1^ di prepotenza
Gara dura quella di Dublino, con condizioni finalmente da vero ciclocross e tanto tanto fango. Al via davanti si sono piazzati subito i soliti noti (Vanthourenhout, Iserbyt, Sweeck, Van der Haar…) su cui ben presto sono rientrati prima Pidcock, poi Van Aert.
La gara si è fatta via via via più dura e nel corso del 4° giro Pidcock e Van Aert si sono ritrovati in testa a tentare il 1° allungo. Sui due sono però rientrati a fatica Vanthourenhout, Adams, Iserbyt e Sweeck. Nel 5° giro proprio nel punto assistenza il problema per Van Aert, che tira dritto per non voler cambiare, ma proprio a metà del rettilineo ha un problema meccanico e deve tornare indietro a piedi per andare a cambiare il mezzo. Davanti rimangono Pidcock, Vanthourenhout, Adams. Sweeck e Iserbyt.
Pidcock tenta l’allungo, ma dietro resistono e sui primi torna anche Van Aert, che nonostante abbia perso 16″ riesce a rientrare sulla testa in solo mezzo giro. Nel corso del 6° giro Pidcock sembra pagare lo sforzo, mentre Van Aert, in palla tenta l’allungo. La progressione del campione belga è devastante per le gambe dei rivali, che non possono fare nulla per riprenderlo.
Van Aert vola via e va a prendersi la 1^ vittoria stagionale, alla 2^ apparizione nel ciclocross. Alle sue spalle il migliore e quindi il 2° è il leader di Coppa Laurens Sweeck, che chiude a 14″, mentre Pidcock, dopo un attimo di defaillance, riprende ritmo e chiude 3°, precedendo Van der Haar e Vanthourenhout.
Nella gara donne continua la speciale rivalità tra le due giovanissime Puck Pieterse e Ferm Van Empel. Anche nel fango irlandese le due fanno letteralmente il vuoto e solo la volata ha deciso la vincitrice. Ferm Van Empel si aggiudica la prova e allunga ancora in Coppa, mentre Puck Pieterse, che si accontenta del 2° posto, è leader tra le Under 23.
Lontanissime tutte le altre, con Denise Betsema 3^ che chiude a 1’37”. Oltre i due minuti tutte le altre, con Pauline Ferrand Prevot 7^.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. UCI Cyclocross