Durezza mentale, nella performance fa la differenza!

“DUREZZA MENTALE”: In psicologia dello sport si definisce in questo modo quella particolare combinazione di abilità mentali che determinano la mentalità vincente.
Leggendo varie interviste di personaggi noti al mondo dello sport, indipendentemente dalla disciplina sportiva praticata, fra le righe delle dichiarazioni rilasciate dagli atleti ritrovo sempre queste 5 abilità:
-         Autoefficacia
-         Motivazione
-         Gestione dell’attivazione
-         Concentrazione
-         Capacità di recupero dall’errore
A seconda del livello di autoefficacia posseduto dall’atleta, a seconda della propria capacità di concentrazione, di recupero dall’errore e di gestione dello stress e dell’attivazione, ma anche in base al livello ed il tipo di motivazione deriva la presenza o meno di Durezza Mentale.
In psicologia esiste un test specifico per rilevare di quanta Durezza Mentale è dotato ogni atleta, punto di partenza per impostare un programma di Mental Training mirato a potenziare le abilità carenti.
Pensaci.
Se manca l’autoefficacia (ovvero la fiducia nelle tue capacità di raggiungere l’obiettivo), dove troverai la motivazione per tener duro e sopportare la fatica?
Se manca l’autoefficacia, probabilmente, entrerai in ansia di fronte ad ogni obiettivo importante! La paura di mancare l’obiettivo, in questi casi, diventa più forte dell’entusiasmo di mettersi alla prova!
E la concentrazione? Come fai a stare concentrato se ti dai per vinto già in partenza?
Se le premesse sono queste, probabilmente, ti scoraggerai con facilità di fronte al minimo errore (una caduta, una foratura..) e la testa va’ in tilt, incapace di resettarsi in un tempo decente a riprendere il controllo sulla prestazione.
Diversi atleti quando accade questo parlano di sfortuna, oppure di giornata storta.
Io credo invece che nella maggior parte dei casi si tratti di un basso livello di Durezza mentale.
Poco male dal momento che la Durezza mentale si può allenare.

Infatti non stiamo parlando di una caratteristica genetica, scritta nel sangue.
I campioni dello sport, proprio come chiunque altro, hanno sviluppato la durezza mentale nel tempo.
Le esperienze di vita con l’ambiente familiare e sociale in cui si cresce hanno a tal proposito un ruolo fondamentale: l’ambiente circostante può stimolare la Durezza Mentale acrescere o all’opposto può soffocarla.
Interventi mirati come il Mental training possono intervenire in modo specifico sullo sviluppo di queste abilità, con risvolti positivi sulla prestazione dell’atleta.
Sei curioso di conoscere il tuo livello di Durezza Mentale?
Ti piacerebbe migliorare quelle abilità mentali che apportano un valore aggiunto alla prestazione?
Contattami all’indirizzo mail info@claudiamaffi.it e visita il mio sito www.claudiamaffi.it
Dott.ssa Claudia Maffi (psicologa dello sport)