E-Enduro ritorna con un nuovo format gara

Dopo un anno fermo ai box e-Enduro ritorna con il suo storico circuito. Sarà una stagione nuovamente molto complicata, dove tutti dovremo fare un passo indietro per poi riuscire a farne quattro avanti in futuro. 

Ma lo staff  Race Events, che nel 2016  decise di presentare  il primo circuito al mondo dedicato esclusivamente alle biciclette da enduro a pedalata assistita, ha deciso, nell’interesse comune di  promuovere eventi in totale sicurezza, di guardare avanti e presentare il nuovo calendario 2021, introducendo non poche novità nel format gara, mantenendo invariata la propria filosofia.

Ecco le principali novità:

“3” le località scelte per il Circuito e-Enduro 2021 
Una scelta  strategica finalizzata a sfruttare al meglio le location limitando al massimo gli spostamenti degli atlteti che avranno quindi minori costi di trasferta. Due delle località, Rocchetta Belbo e Lacona,  sono un must per i nostri e-bikers che ancora oggi parlano dei trails e della fantastica accoglienza ricevuta, poi ci sarà una tappa nuova a Valle Varaita, dove gli organizzatori ci stanno aspettando a braccia aperte per 3 gioni di gare. E credeteci che di questi tempi non è scontato trovare delle novità di questo livello.
 

“7” le gare in programma 
E’ prevista una premiazione e una classifica finale al termine di ogni singola giornata di gara. 
 

“28” le prove speciali previste
Tutte dedicate esclusivamente alle e-bike da enduro, con tracce GPS che potranno essere scaricate il giorno della gara. Tutte le prove speciali saranno fettucciate e tracciate con frecce ma saranno svelate solo poche ore prima della partenza e, ove necessario, avranno sempre segnalazioni di sicurezza . 
 

Sarà consentito l’utilizzo di una sola batteria in gara. 
Questa è la nostra filosofia secondo la quale l’alteta, oltre a spingere al massimo, dovrà essere sempre molto bravo nella gestione delle proprie risorse.
 

Divieto di provare il percorso nelle giornate di gara. 
Trasferimenti e Prove Soecuali saranno svelate solo poche ore prima della partenza

Trasferimenti 
Non saranno segnalti  con frecce come  gli anni passati ma verra fornita a tutti i concorreti una traccia GPS/GPX, scaricabile prima della partenza gara dal sito e-Enduro.it. Nulla di cui spaventarsi, saranno trasferimenti semplici e anche solo con un semplicissimo smartphone sarà possibile segure la traccia che porta alla PS. Nei tempi di trasferimento terremo sicuramente conto del fatto che gli atlteti dovranno essere autonomi nella navigazione.


Ricarica con Octopus
Rimarrà attiva la ricarica batteria in gara con il nostro mitico “Octopus”, ma da quest’anno l’accesso/utilizzo sarà autogestito dagli altelti che ne vorranno fare uso.

“No” Area Expo
Le aziende che aderiranno al circuito anche nel 2021 non potranno esporre per motivi legati ai protocolli di sicurezza “Covid-19”, ma attraverso il piano di comunicazione (sito e canali social), ed il coinvolgimento diretto dei loro dealer/testimonial presenti alle tappe, potranno trasfomare “l’interesse” in una potenziale azione commerciale o promozionale.

“Si” Area Team 
In questa edizione della e-Enduro sarano gli altleti, con i loro team, il vero cuore pulsante dell’evento. Sarà allestita un’area a loro  dedicata, dove ci sarà partenza e arrivo. Saranno adottati tutti i protocolli igenico sanitari previsti dai Decreti Ministeriali in vigore. 

Iscrizioni
A breve pubblicheremo modalità e data apertura delle iscrizioni  on-line. Saranno anche comunicati  tutti i protocolli igenico sanitari che organizzatori, staff e partecipanti SARANNO TENUTI a rispettare per un regolare svolgimento dell’evento. Sarà possibile iscriversi liberamente a uno o più eventi. Ogni e-bikers sarà libero di scegliere a quale gara partecipare.

CALENDARIO 2021
• 1 Maggio – Rocchetta Belbo (Cn)
• 2 Maggio – Rocchetta Belbo (Cn)
• 29 Maggio – Lacona/Isola d’Elba (Li)
• 30 Maggio – Lacona/Isola d’Elba (Li)
• 30 Luglio – Valle Varaita (Cn)
• 31 Luglio – Valle Varaita (Cn)
• 1 Agosto – Valle Varaita (Cn)