E’ la Cape Epic di Schurter e Forster. Sul podio Ferraro e Porro. A Cink e Mantecon l’ultima tappa
Re Mida Nino Schurter porta al titolo anche Lars Forster, che forse mai avrebbe pensato di vincere una gara a tappe a coppie così difficile. Spettacolare l’ultima tappa, decisa solo al fotofinish. Titolo annunciato anche per Annika Langvad e Anna Van der Breggen.
La Cape Epic 2019 si chiude nel segno di Nino Schurter e Lars Forster. Una coppia di campioni (del Mondo e d’Europa) alla quale forse in pochi, dopo il cambio di coppia a 3 giorni dal via, davano credito per la vittoria finale. Doveva esserci Andri Frischknecht al fianco di Schurter, ma all’ultimo Scott ha deciso di affiancargli Forster, neo arrivato nel team e la scelta è stata premiante e vincente. Salvo il problema tecnico della 3^ tappa e grazie all’aiutino di Frischky JR, Schurter e Forster hanno sempre avuto la gara in pugno.
L’ultima tappa è stata quasi una formalità, visto il rassicurante vantaggio accumulato dai due svizzeri. Largo quindi agli outsider, tanto che davanti per la vittoria finale, è stata bellissima la battaglia tra i sudafricani Beukes e Buys e la coppia Kross composta da Mantecon e Cink. I primi avevano già vinto una tappa, la tappa regina, mentre Mantecon e Cinc, nonostante una buona Epic, erano alla ricerca del primo successo.
Le due coppie sono arrivate al traguardo appaiate e il successo è stato assegnato solo al fotofinish. Forse proprio questo pizzico di “voglia” in più di vittoria di Cink e Mantecon ha dato la spinta giusta per il colpo di reni vincente. A Cink e Mantecon la vittoria, la seconda piazza, con onore, a Beukes e Buys. Primo podio di questa Cape Epic anche per Sebastian Fini e Martin Blums, al 3° posto.
Dietro arrivava il momento dei festeggiamenti. Schurter e Forster chiudevano al 14° posto, dopo aver marcato per tutta la tappa Fumic e Avancini (12° posto), i loro più pericolosi rivali. 11° posto per Damiano Ferraro e Samuele Porro, che sono riusciti a portare il team Trek Selle San Marco al 3° posto della classifica finale, dietro a 2 autentiche corazzate.
9° e 10° posto per i due team Wilier Force 7c con Longo-Brenes e Mejia-Cattaneo.
Il podio Della Cape Epic 2019 è quindi:
1 Schurter-Forster
2 Fumic-Avancini
3 Ferraro-Porro
4 Huber-Stiabjahn
5 Hatherly-Beers
6 Guerra Carretero-Morcillo Vergara
7 Mejia-Cattaneo
8 Longo-Brenes
9 Hynek-Fagerhaug
10 Bou Martin-Losada
Nella gara donne Annika Langvad e Anna Van der Breggen, vere cannibali, vincono anche l’ultima tappa. Le leader hanno fatto gara di testa insieme al team di Candice Lill e Adelheid Morath, ma poi nell’ultimo chilometro la Langvad e Van der Breggen hanno dato un strappo decisivo rivali, per arrivare da sole sul traguardo per i meritati festeggiamenti.
Vittoria di tappa e vittoria nella classifica generale di categoria per Josè Antonio Hermida e Purito Rodriguez tra i Masters e di Bart Brentjens e Abraao Azevedo tra i Grand Masters.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it