E’ l’Europeo degli Agostinacchio
Titoli principali a Nys e Van Empel. Oltre a Mattia, oro tra gli Junior e Filippo, argento tra gli Under 23, ottimo bronzo anche per Giorgia Pellizzotti tra le Junior, con un’ottima Sara Casasola che si deve accontentare della medaglia di legno tra le Elite.
E’ un Europeo speciale per l’Italia, che dopo l’oro nel Team Relay va a prendersi altre 3 medaglie preziose, con la Casasola che avrebbe meritato ben di più, dopo aver lottato a lungo con le migliori.
Cominciamo dalla gara più importante per l’Italia, quella degli junior, dove è arrivato, abbastanza inaspettato, l’oro per Mattia Agostinacchio, che sul traguardo di Pontevedra ha superato di 8″ l’austriaco Valentin Hofer e di 10″ il belga Mats Vande Eynde. Buon 6° posto per Ettore fabbro.
Poco prima era andata in scena la gara junior donne, vinta dalla svizzera Anja Grossmann. Alle sue spalle, battute in volata, argento per la ceca Barbora Bukovska e bronzo, splendido, per Giorgia Pellizzotti. 5^ Elisa Ferri.
La giornata degli Europei di Pontevedra è stata decisamente positivo per gli “Agostinacchio”. Dopo l’oro di Mattia è infatti arrivato l’argento per Filippo nella gara Under 23, battuto per soli 3″ dal fenomeno belga Jente Michels. Bronzo per Aubin Sparfel. 11° Samuele Scappini.
Nella gara Under 23 donne succesos per la favorita Celia Gery, che in volata ha avuto la meglio sulla lussenburghese Marie Schreiber. 3^ Leonie Bentveld. 7° e 9° posto per Lucia Bramati e Alice Papo.
Chiudiamo con le ultime due gare, quelle degli Elite. Nella gara donne titolo, come annunciato, alla campionessa del mondo Ferm Van Empel, che solo in volata, dopo una gara molto serrata, ha avuto la meglio su Ceylin del Carmen Alvarado. Bronzo a 7″ per Lucinda Brand, mentre un’ottima Sara Casasola lotta con le migliori e chiude 4^ a 10″. Un peccato non essere arrivate alla medaglia, ma un risultato di prestigio che dimostra la sua costante crescita. 13^ Francesca Baroni.
Nella gara uomini tutto si è deciso nell’ultimo giro. Thibau Nys è riuscito a staccare un sorprendente Felipe Orts Lloret, galvanizzato dal tifo del pubblico di casa. Bronzo per Eli Iserbyt, che nel finale riesce a staccare Niels Vandeputte. 16° Gioele Bartolini.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. UEC