E’ una Gaia immensa. Manita della Tormena a Aalen

E’ una gioia immensa. E’ una Gaia immensa quella che oggi ad Aalen (Germania) ha conquistato la manita, ovvero il suo 5° titolo Mondiale nell’XCE. Ormai abbiamo finito le parole per raccontare quello che è a tutti gli effetti un dominio.

Certo per Gaia Tormena in finale c’era da preoccuparsi prima del via, vista la presenza di due tedesche, la temibile Fromberger e la velocissima Schrievers, oltre che della danese Mygdam. Gaia però non ha lasciato scampo alle rivali: è partita forte, ha tenuto un ritmo alto, e nel secondo girò ha impresso un ritmo insostenibile per le tedesche.

Alla fine Gaia Tormena si prende il 5° titolo per distacco, lasciando ad oltre 2 secondi la Schrievers e la Fromberger, rispettivamente argento a bronzo.

Nella finale uomini, stranamente senza i favoriti Sarres e Perrin-Ganier, campione uscente, tutti i favori erano per l’idolo di casa Gegenheimer. Il più veloce in partenza è però stato l’olandese Van Eck, che seppur insidiato dagli altri finalisti, non ha mai perso il comando. Nel finale l’olandese approfittava anche della caduta dello svedese Lindh, andando a conquistare un prezioso titolo iridato, precedendo lo sloveno Klemencic e proprio Gegenheimer.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it