Easy Cup Mtb 23: arriva la Stragölem MTB

L’ultima tappa del circuito si svolgerà sul Monte Guglielmo, spettacolare e tanto caro ai bikers Bresciani. Un percorso sul balcone più bello del Lago del di Iseo.. 

Sarà la nuova Stragölem MTB, in programma il 27 Agosto a chiudere il circuito Easy Cup MTB 2023; un gara sostanzialmente inedita che nasce dalla “improvvisata” esperienza della Crono Rampigölem fatta nello scorso Settembre, sempre come tappa di chiusura del circuito.

Il Monte Guglielmo e tutto il territorio comunale di Zone (BS), sono “troppo” belli per essere utilizzati solo su un percorso di 12 km  per la cronoscalata, da qui la voglia di portare una vera granfondo che faccia conoscere i panorami meravigliosi da regalare a tutti i bikers. Per la verità, nel passato si svolgeva già una gara che si chiamava Rampigölem, molto apprezzata.

Il nome? “Stragölem” è quanto di più bresciano possa essere racchiuso in una parola: “Gölem” a differenza di quanto comunemente si pensi è il vero nome del monte e significa colma o culmine in dialetto; stava ad indicare la cima della montagna di media altezza, priva di vegetazione con versanti poco impervio, Da qui l’indebito appropriamento e trasformazione del nome in italiano  “Guglielmo”, senza dubbio la montagna molto amata dai bresciani. “Stra”, sempre nei modi dire locali, esprime un rafforzativo, ad esempio “strabù” che significa molto buono, “strabel” che significa molto bello. La Stragölem vuole essere, appunto, un evento molto bello in un territorio unico nel suo genere.

Il Monte Guglielmo è situato a poche decine di km da Brescia, facilmente raggiungibile dalla A4, tappa finale ideale del circuito per favorire tutti i bikers abbonati. Zone è il comune che ospiterà tutta la logistica; un grazioso borgo posto a circa 800 mt slm che annovera tra i suoi punti di interesse le famose Piramidi di Zone, formazioni naturali di roccia molto particolari ed interessanti.

Il percorso prevede una lunghezza di poco meno di 40 km ed un dislivello che si aggira attorno ai 1600/1700 mt; si snoda tra Zone ed il Monte Guglielmo fino ai circa 1700 mt di altitudine massima. Come per la gara a cronometro, è prevista la salita classica, senza fare la cementate finale che porta al Rifugio Almici.

La gara è organizzata dalla Bike Adventure Team asd, in piena collaborazione con la locale Zone Racing Team Asd che si occuperà di tracciare il miglior percorso possibile. A breve tutte le informazioni sul sito e sui social.

Questo il calendario definitivo, già presente sul sito:

  1. ENERGY MARATHON by AUDAX – 5 Marzo 2023 – CARPENEDOLO – BS
  2. GRANFONDO TRE VALLI by GIST – 26 Marzo 2023 – TREGNAGO – VR
  3. GRAN FONDO Xthec MTB CITTA’ DI BRESCIA – 23 APRILE 2023 – BRESCIA – BS
  4. SOUTH GARDA BIKE Dryran – 21 MAGGIO 2023 – MEDOLE – MN
  5. PAOLA  PEZZO BIKENJOY – VALLE CAMONICA – 3 LUGLIO 2022 – BORNO – BS
  6. STRAGöLEM MTB –  27 AGOSTO 2023 – ZONE – BS

Nei prossimi giorni, oltre a presentare il calendario completo, verrà mostrato il regolamento che prevede delle importanti modifiche.

www.easycupmtb.ithttps://www.facebook.com/easycupmtb