ebike: l’UCI dichiara guerra alla FIM
Bici contro moto. L’UCI contro la FIM. Dopo l’annuncio della FIM, con la creazione di una World Cup per e-bike (Fim e-XBike World Cup) arriva secca la replica dell’UCI che ribadisce il suo controllo sulle gare delle bici elettriche.
Si infiamma la lotta tra UCI e FIM riguardo alle e-bike. Proprio questa settimana la FIM, Federazione Internazionale di Motociclismo, dopo la tappa belga del mondiale di motocross, aveva annunciato la creazione di una sua World Cup, denominata Fim e-XBike World Cup. Un vero circuito internazionale sotto l’egida dell’organismo che controlla le gare motociclistiche.
Dall’UCI hanno prontamente risposto e oggi è arrivato un comunicato (https://www.uci.org/inside-uci/press-releases/uci-declaration-concerning-e-mountain-bike), nel quale hanno espresso tutto il loro disappunto, dichiarando di essere sorpresi e dispiaciuti da questo annuncio. Confermando anche che potrebbe sanzionare i bikers tesserati UCI che potessero correre gare organizzate dalla FIM. La battaglia ora si fa aspra, con l’UCI che vuole ribadire il suo controllo sulle gare di e-Bike, posizione messa in dubbio dall’annuncio della FIM.
L’UCI si era già messa in contatto con la FIM a settembre 2017, dichiarando che consideravano le gare di e-bike sotto la propria giurisdizione. Cosa che in base alle ultime dichiarazioni FIM non è stata recepita nella maniera corretta. Anche perchè oltre alla World Cup la FIM aveva già anche organizzato un circuito di e-bike Enduro in Francia.
Quali saranno ora i prossimi passi di UCI e FIM in questa battaglia, che si preannuncia aspra e piena di sorprese?
(Max Alloi)