EBX riscalda anche il Trentino con una gara spettacolare
La quinta tappa dell’EBX sale sulle vette del Trentino approdando al Breg Outdoor Festival E-Bike Music & Food di Breguzzo. Il Sabato la categoria GP vede la non facile vittoria allo spareggio di Biavati. Domenica, la Legal, con la formula Run & Bike ha coronato Adram Canzini vincitore diquesta gara. Il campionato patrocinato da Asi Ciclismo continua a crescere!
Per la prima volta l’EBX– Electric Bike Cross raggiunge il Trentino e lo fa con alcune novità. In primis la location. È infatti la prima volta che il format tocca quota 1200 m s.l.m. Seconda novità il tracciato con il fondo in erba, bagnata e scivolosa; dettagli che hanno reso il percorso ancora più insidioso. Non sono infatti mancate spettacolari scivolate, che, senza nessuna conseguenza, hanno fatto divertire gli innumerevoli spettatori del Breg Outdoor Festival E-Bike Music & Food. Il pubblico ha potuto saggiare le emozioni che solo l’Electric Bike Cross è in grado di trasmettere. Emozioni per chi gareggia, sempre con il fiato corto (ancora di più per l’altitudine), ma anche per chi resta a bordo pista a osservare i rider battersi, come gladiatori, per il primato.
Un primato che nella categoria GP, disputata Sabato 21 Luglio, non è stato facile raggiungere, nemmeno per i soliti scatenati Aldrovandi, Biavati e Canzini, l’immancabile terzetto alla conquista del primo titolo nazionale Electric Bike Cross Championship. È stato infatti l’inaspettato ospite Maurzio Vettor (giornalista di moto.it) a scompigliare le carte del gioco.
Vettor ha dato del filo da torcere a tutti, riuscendo a sopravanzare in gara Adram Canzini, che era partito fortissimo e che, fin da subito, tutti davano per il vincitore della quinta tappa. Adram, però, in una scivolata spegne inavvertitamente il motore della sua TERZAROSSA e l’errore gli costa il podio finale.
Ottima performance di Massimiliano Baldinotti detto “Il Tosco”: vince una manche e per un soffio non si aggiudica anche la successiva. Bellissime, ma poco redditizie per il punteggio, le battaglie tra i fratelli Andrea e Riccardo Grigolin e Daniele Negroni al suo secondo appuntamento con l’EBX Championship.
Tirando le somme, alla fine delle 12 manche, la matematica fa spuntare un ex aequo che premia il debuttante Maurizio Vettor a pari punti con gli espertissimi Enrico Biavati e Alessio Aldrovandi.
Sono loro tre a darsi battaglia nello spareggio diretto: 4 giri a “vita persa” che infiammano il pubblico, durante i quali, nonostante Vettor non si risparmi sferrando anche qualche colpo da rider navigato, Biavati riesce, per un soffio, a mettere davanti la propria ruota anteriore a quella di Aldrovandi, vincendo la tappa del Breg Adventure Park.
Domenica 22 la categoria Legal si mescola invece nella formula Run & Bike, un format che permette anche agli Extreme Runner di cimentarsi all’interno dell’EBX Championship: una gara a squadre che vede il punteggio dei Runner sommarsi a quello degli E-biker.
Ai fini della classifica Legal dell’EBX Championship, il punteggio decreta vincitore Adram Canzini, seguito dai fratelli Grigolin: Andrea secondo e Riccardo terzo.
Le tappe 2018
Le gare dell’EBX Championship si svolgono normalmente il Sabato. I partecipanti e tutti coloro che
desiderano provare l’EBX, avranno comunque libero accesso alla pista per le prove libere.
GIA DISPUTATE
1 Parma – Bike Spring Festival – 17 Febbraio (Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi – EBX Legal, Carletto Germanetto)
2. Bologna – Outdoor Expo Sabato 3 Marzo (Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi –EBX Legal, Giorgio Righi )
3.Firenze – FlorencE-Bike Festival – 14 Aprile (Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi – EBX Legal, Francesco Cannavò)
4. Bologna –Electric Bike Park – 2 Giugno (Vincitore: EBX GP, Enrico Biavati)
5 Trento – Breg Adventure Park – 21/22 Luglio (Vincitore: EBX GP, Enrico Biavati – EBX Legal, Adram Canzini)
PROSSIME TAPPE
6. Milano – Bike Up – 22/23 Settembre
7. Fico Eataly World (BO) – 6/7 Ottobre
8. Bologna – Motor Show – 8/9 Dicembre
Per partecipare
Tessera ASI Ciclismo e certificato medico – costo: 25 € (per tesseramento ASI Ciclismo valido per
tutto il 2018). Obbligatori: casco integrale e protezioni. Consigliato: para-schiena