Ecco la nuova KTM Scarp III
In occasione del Bike Festival di Riva del Garda è stato tolto il telo finalmente sulla 3.a versione del fortunato modello SCARP del brand austriaco.
SCARP é la full suspendend performante e tuttofare di KTM , adatta nei vari allestimenti alla pratica del cross country , delle marathon fino ad arrivare al down country.
Il nuovo telaio Scarp Evo III è utilizzato per l’intera gamma Scarp, che si distingue nei seguenti 4 allestimenti:
– Scarp (escursione anteriore e posteriore 100 mm)
– Scarp Exonic (escursione anteriore e posteriore 110 mm)
– Scarp MT (escursione anteriore e posteriore 120 mm)
– Scarp LT (escursione anteriore e posteriore 140 mm)
A testimoniare e segnare questo importante step evolutivo la nuova SCARP III viene proposta anche in due allestimenti speciali: la Scarp Proto25, che ha il design mimetico zebrato già visto sulle bici che in questa prima parte di stagione hanno usato la nuova SCARP alla Cape EPic o nelle prove brasiliane della Coppa del Mondo. Inoltre ci sarà anche una versione con coloti e allestimento speciale per i giochi olimpici, la Scarp Paris.
Il telaio della nuova SCARP III é disponibile sia in carbonio che in alluminio. Si passa da escursioni di 100mm fino alla 140mm, con modelli entry-level fino al top di gamma dotato di grandi innovazioni tecniche.
Vediamo le principali innovazioni sulla nuova SCARP III:
in primis é nuovo il design dell’ammortizzatore, il quale é posizionato quasi orizzontalmente rispetto al tubo superiore. L’ammortizzatore ha un passaggio cavi nascosto per il comando remoto che è compatibile con qualsiasi ammortizzatore dei diversi produttori.
Particolarmente curato il rocker dell’ammortizzatore, realizzato in alluminio al Cnc e che pesa solo 49g.
Grazie ai feedback degli atleti sono state aggiornate anche le geometrie con l’angolo di sterzo piu’ aperto di 1 e quello del tubo piantone piu’ chiuso di 0.5
Grazie a un diverso disegno della sezione la zona del movimento centrale é stata resa piu’ rigida , permettendo di trasmettere tutti i Watt in modo piu’ efficiente. Rispetto alla SCARP II la rigidità laterlae é stata incrementata del 48%.
Sulla nuova SCARP III puo essere alloggiato anche proprio sopra l’ammortizzatore un portautensili che pesa sui 73g ed é dotato di ben 13 diversi “tools”. Come optionals sono anche disponibili una piccola sacca per camera aria, cellulare etc. ed anche i plug per riparare gli pneumatici e che possono inseriti all’interno delle manopole.
Il passaggio dei cavi é integrato con una speciale sigillatura. Anche i cuscinetti nella zona del movimento centrale sono di speciale concezione e super affidabile del tipo Sub marine.
Qui i vari allestimenti disponibili:
Sono inoltre disponibili per acquisto anche i soli frame kit delle varie versioni:
Anche quelle speciali in versione “zebra” , la proto 25 e quella dedicata a Parigi 2024:
INFO: