Egan Bernal, il nuovo fenomeno arrivato dalla MTB

Cadel Evans, Jean Christophe Peraud, Diego Rosa, Peter Sagan, Pauline Ferrand Prevot, Jakob Fulsgang. Ma anche Zdenek Stybar, Marianne Vos, Mathieu Van der Poel e Wout Van Aerts. Sono solo alcuni dei nomi di atleti che sono passati in tempi più o meno recenti dal fuoristrada (MTB o ciclocross) alla strada.

Un trend sempre più proficuo e purtroppo sempre più negativo per la MTB, che vede sempre più frequentemente perdere talenti che potrebbero segnare la storia del fuoristrada. Per fortuna negli ultimi anni due grandissimi come Julien Absalon e Nino Schurter, pur con mille tentazioni, non sono mai stati convinti al grande passaggio.

L’ultimo a fare il grande salto e a detta degli esperti con grandi speranze per il futuro, è il colombiano Egan Bernal, portacolori del team Sky, che tanto sta facendo parlare di se in questa prima parte della stagione. Anche Egan Bernal arriva dalla MTB, tanto che è riuscito a vincere ben 2 medaglie nella categoria Junior ai Mondiali di Hafjell (argento) e di Vallnord (bronzo).

Bernal ha solo 21 anni, ma in questo 2018 sta stupendo tutti, tanto da chiudere da protagonista, al 2° posto, il Tour de Romandie. Era già stato 2° alla Vuelta a Catalunya, alle spalle niente meno che di Alejandro Valverde.

(Max Alloi)

(Ph. Max Alloi/Solobike.it)

Fonte: solobike.it