Etna Mtb Marathon anticipa a giugno
Tutto è pronto per la diciannovesima edizione dell’Etna Marathon, l’attesissimo evento sportivo che si svolgerà alle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa. La competizione, che richiama ogni anno centinaia di appassionati di mountain bike da tutto il mondo, promette anche quest’anno un mix unico di sport, natura e avventura. Ecco le novità:
Nuova data
La novità più importante, la gara viene anticipata al 15 giugno. Si ritorna alle origini, quando l’Etna Marathon si svolgeva in primavera. E’ un’ottima occasione per chi vuole trascorrere qualche giorno in Sicilia a godersi, oltre la gara, anche il primo mare e una breve vacanza. A tal proposito, verranno presto proposti degli interessantissimi pacchetti gara-vacanza.
Un percorso (nuovo) tra lava e paesaggi mozzafiato
L’Etna Marathon è celebre per il suo spettacolare percorso, che si snoda tra sentieri vulcanici, boschi lussureggianti e panorami straordinari. I partecipanti affronteranno salite impegnative, discese tecniche e tratti che attraversano colate laviche, in un contesto naturalistico unico al mondo. Nel 2025 vengono rivisti il percorso Marathon e Granfondo, rendendoli più accessibili e meno estremi, sempre con lo stesso mix di sfida sportiva e celebrazione della natura.
- Percorso Marathon: Km 63 con 2.000 metri di dislivello
- Percorso Granfondo ed E-bike: Km 45 con 1.500 metri di dislivello
- Percorso Escursione: Km 23 con 800 metri di dislivello.
Ridotte del 20% le quote di iscrizioni
Il mondo del ciclismo in generale sta attraversando un periodo di crisi economica, tante aziende sono in sofferenza e molti ciclisti amatori hanno difficoltà a sbancare il lunario. Per questo motivo, con uno sforzo non indifferente, abbiamo deciso di tagliare le quote di iscrizione del 2025 di circa il 20%, senza però arretrare di un millimetro sulla qualità dei servizi rivolti ai partecipanti.
Un calendario ricco di eventi collaterali
Un’altra grande novità sono gli eventi collaterali: oltre alla competizione principale, l’Etna Marathon offrirà un ricco programma di eventi collaterali per coinvolgere atleti, famiglie e spettatori. Tra questi:
- Expo Village: un’area dedicata a espositori e sponsor, con le ultime novità nel mondo della mountain bike con anche molti produttori locali
- Etna Mini: gare riservate ai più piccoli per avvicinarli al mondo della MTB.
- Eventi culturali e gastronomici: per scoprire le eccellenze del territorio etneo.
- La cronoscalata del vulcano: una gara per bici da strada per saggiare le pendici etnee
- Trekking in famiglia: evento riservato agli accompagnatori, per scoprire le bellezze naturalistiche del territorio
- Aperi–Marathon: un incontro conviviale in centro a Milo per atleti (analcolico) e accompagnatori (non ve lo scriviamo)
Tante novità ma anche conferme!
Oltre alle tante novità previste per il 2025, vi sono anche le conferme dei due Main Sponsor della manifestazione. Alè Cycling e Vittoria infatti non mancheranno come partner della gara sull’Etna confermando così la loro presenza come nelle passate edizioni.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della mountain bike
Con un mix di sfida sportiva e celebrazione della natura, l’Etna Marathon si conferma un evento di riferimento nel panorama internazionale delle competizioni di mountain bike. Le iscrizioni si apriranno il prossimo 15 gennaio sul sito ufficiale www.etnamarathonmtb.it dove sarà possibile consultare tutti i dettagli e il regolamento della gara.
Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica: appuntamento a Milo, alle pendici dell’Etna, per una giornata di sport, natura e pura adrenalina.