Europei Marathon: quali i favoriti nella terra dei vichinghi?

Sabato andrà in scena la prova degli europei Marathon a Kvan Lillehammer, sia per gli Elite che i Master.

Dopo la grande edizione italiana dello scorso anno, quest’anno toccherà alla Norvegia ospitare la prova titolata che assegna le maglie con le stelle dell’unione europea.

Per le diverse categorie (Elite maschile, femminile e Master maschile e femminile) saranno 4 diversi i percorsi da affrontare con la incognita e ulteriore difficoltà delle temperature rigide, spesso sotto i 10|C.

In campo Elite salta all’occhio l’assenza di top rider della nazionale elvetica (assente per esempio Urs Huber), mentre la nazionale italiana capitanata dal fresco campione italiano Samuele Porro dovrà vedersela con diversi top cracks internazionali. Su tutti l’ex iridato Lakata, i due ceki Stosek e Hynek, con anche il connazionale Khulavy a dare ulteriore solidità alla sua nazionale. Il tedesco Weber appena vicnitore alla Ultra Bike forest marathon sarà un altro osso duro, il finlandese Vastaranta, l’olandese Becking, il greco Periklis e il portoghese Tiago Ferreira (tutti e tre in forza al team italiano DMT racing team).

Favorito il campione uscente il russo di passaporto, ma da sempre tesserato per team italiani, il “Mig” Alexey Medvedev.

Davvero forte la nazionale che schiererà il nostro CT Celestino con oltre al tricolore Samuele Porro, Mattia Longa, Tony Longo, Francesco Failli, Juri Ragnoli, Daniele Mensi e Fabian Rabensteiner.

In campo femminile sara’ intressante vedere che succederà a Gunn Rita Dahle vincente lo scorso anno. Unica azzurra al via la fresca tricolore Fumagalli. Tra le avversarie piu pericolose la svizzera Luthi (bronzo nel 2018), la slovena Pintaric, la polacca Ziólkowska, la lituana Sosna, la finlandese Alusniemi e poi tante atlete semi sconosciute norvegesi, danesi e svedesi.

I percorsi di gara prevedono 90km e 3000m di dislivello per la categoria Elite maschile, 70km con 1750m di dislivello per la Elite femminile.

Per i Master invece due percorsi differenti che prevedono rispettivamente 73km con 2950m D+ per i maschi e 57km con 1700D+ per le donne.

Per l’Italia saranno ben 7 i rappresentanti, almeno uno per categoria. Ecco i loro nomi: Silvia Scipioni (F35), Lorena Zocca (F40), Antonella Incristi (F50), Tommaso Vanni (M30), Andrea Bravin (M30), Filippo Ceci (M45) e Moreale Andrea (M50)

Il programma di gara é abbastanza insolito e prevede lo svolgimento sabato in tarda mattinata con le partenze seguenti:

11.00 partenza Men Master

11.05 partenza Women Master

12.00 partenza Elite Men 90Km

12.15 partenza Elite Women 70km

Arrivo previsto del primo Elite attorno alle ore 16.00

(MM)