Europei MTB: Ancora un argento per l’Italia con Marika Tovo
L’azzurra conquista il secondo gradino del podio nella prova Cross Country Under 23 femminile – Il titolo va alla svizzera Frei, terzo posto per la spagnola Garcia Martinez – 5° posto di Chiara Teocchi e 7° di Martina Berta
Ancora una medaglia per l’Italia in questi Campionati Europei MTB 2018: secondo argento della giornata per la nazionale azzurra, dopo quello vinto questa mattina da Avondetto. A conquistare il secondo gradino del podio stavolta è Marika Tovo, nella prova Cross Country dedicata alla categoria Under 23.
Una corsa entusiasmante che ha visto una scatenatissima Tovo mantenere salda la posizione di testa dietro alla svizzera Sina Frei, oro poi al traguardo in 1h23’31”, e conquistare uno splendido argento in 1h24’37”. Marika ha dosato bene le energie, concentrando le sue forze per non perdere terreno e tempo prezioso senza piegarsi alla diretta avversaria, la spagnola Garcia Martinez Rocio del Alba, che, alle spalle di Marika, si è dovuta poi accontentare del bronzo a 1’02”dall’azzurra.
Polvere e determinazione hanno quindi caratterizzato la corsa di Marika che ha saputo regalare all’Italia un’altra medaglia d’argento che si somma a quella dello junior Simone Avondetto, conquistata in tarda mattinata, e all’oro conquistato nella staffetta. E proprio per Marika, tra i cinque alfieri azzurri a vincere il titolo europeo nella staffetta, la soddisfazione è ancora più grande perchè questo argento è la seconda medaglia personale.
Ma il buon lavoro di tutta la Nazionale è evidente visto i piazzamenti delle altre azzurre Chiara Teocchi, quinta e Martina Berta, settima. Non c’è che dire: le soddisfazioni anche per il CT Celestino sono davvero tante.
Fonte: FCI