Europei Mth: il conto alla rovescia è iniziato

Evolène ospiterà il primo Campionato Europeo di Mountain Bike Marathon sul suolo svizzero questa domenica. Sull’impegnativo percorso del Raid Evolénard, un’intera armata di top rider gareggerà per succedere a Tiago Ferreira e Mara Fumagalli nella classifica europea. A cominciare dalla campionessa del mondo Ramona Forchini e dalla medaglia di bronzo dei campionati mondiali Ariane Lüthi.
Oltre a Ferreira, il cinque volte campione svizzero Urs Huber e il secondo classificato europeo Samule Porro sono tra i contendenti nella gara maschile.

Una prima volta per la Svizzera
Assegnando i campionati europei al Raid Evolénard tre anni fa, l’Unione Europea di Ciclismo (UEC) ha permesso alla corsa vallesana di diventare il primo ospite svizzero di queste competizioni. Questo non è davvero una sorpresa visto che il Raid Evolénard aveva già ospitato con successo i campionati nazionali della disciplina nel 2015 e nel 2016 e celebra quest’anno la sua 25a edizione. Per l’occasione, gli organizzatori hanno notevolmente indurito il percorso, che sarà di 78 km e 3900 m di salita per gli uomini e 70 km e 3400 m di salita per le donne. Secondo Urs Huber, tre
volte vincitore del Raid Evolénard, il percorso è ora simile alla Dolomiti Hero Bike Marathon in Val Gardena: “Con le modifiche apportate quest’anno, il percorso è diventato davvero difficile e il tempo di gara sarà molto simile a quello dell’evento italiano. La differenza principale è che le discese sono molto più tecniche a Evolene”.

Tiago Ferreira sulla via del terzo titolo
I risultati della Hero Dolomites dello scorso fine settimana forniscono informazioni preziose per identificare i favoriti per i titoli europei. Nella gara maschile, l’italiano Samuele Porro, ha dimostrato di essere in buona forma finendo secondo dietro il vincitore Andreas Seewald. Dopo i secondi posti ai campionati europei 2018 e 2019, Porro spera di salire finalmente sul gradino più alto del podio a Evolene. Il campione europeo in carica, il portoghese Tiago Ferreira, farà di tutto per difendere il suo titolo.
Il cinque volte campione svizzero Urs Huber, che ha vinto l’Andalusia Bike poche settimane fa e che avrà il vantaggio di conoscere il terreno meglio di chiunque altro, sarà guardato da vicino. La cerchia allargata dei favoriti include gli italiani Tony Longo e Fabian Rabensteiner, i cechi Martin Stosek e Kristian Hynek – tutti protagonisti alla Hero Dolomites – così come il campione svizzero in carica Martin Fanger, che si sente a casa sul percorso e può contare sul supporto locale come corridore del team vallesano Papival Scott Grand Raid. Anche gli ex campioni del mondo Alban Lakata e Periklis Ilias saranno al via.

Una gara aperta per le donne
Nella gara femminile, Katazina Sosna è una delle favorite insieme alla campionessa del mondo Ramona Forchini e alla svizzera Ariane Lüthi. La lituana ha vinto la Hero Dolomites sabato scorso davanti a Lüthi e all’austriaca Angelika Tazreiter, che ha vinto il bronzo ai campionati europei nel 2017. Al traguardo di Selva, Lüthi ha confermato:

“Sosna ha corso in una classe tutta sua oggi. Tutti quelli che hanno cercato di seguirla hanno pagato dopo. Resta da vedere se sarà altrettanto forte su un percorso che conosce meno bene”.

Oltre alla campionessa del mondo Ramona Forchini, Lüthi vede un’altra contendente alla medaglia svizzera: la giovane campionessa nazionale Steffi Häberlin. Lüthi, che ha vinto due volte il Raid Evolénard, considera le due tedesche Bettina Janas e Adelheid Morath, che hanno vinto l’ultima Swiss Epic, e la francese Margot Moschetti come outsider.
Quasi 300 atleti di 28 paesi saranno al via dei campionati europei di Evolène domenica 20 giugno. Per i bambini e i corridori dilettanti, le gare inizieranno sabato su percorsi da 2 km a 62 km.

Più informazioni : www.raidevolenard.ch
lista di partenza : https://www.mso-chrono.ch/list/1532-european-xcmchampionships/categori

fonte: com. stampa