Europei Winter Triathlon: Lamastra d’argento tra gli elite, Saravalle e Avondetto oro tra U23 e Junior
Sabato 23 nella prima giornata della rassegna continentale di Winter Triathlon 2019, a Cheile Gradistei, in Romania, gli “azzurri” del Silmax Racing team hanno vinto tre medaglie: Giuseppe Lamastra è argento tra gli Elite, i suoi compagni di squadra Alessandro Saravalle e Simone Avondetto sono oro tra gli U23 e gli Junior.
Dopo la grande festa iridata di Asiago (VI), questo fine settimana sulle nevi della Transilvania a Cheile Gradistei (Romania), in una giornata dalle temperature molto rigide (-10° C) Giuseppe “Pippo” Lamastra centra la medaglia ai Campionati Europei di Winter Triathlon conquistando un preziosissimo argento alle spalle dello scatenato russo Dmitriy Bregeda. Completa il podio il russo Pavel Yakimov.
Bandiera in mano per festeggiare un risultato storico, ghiaccio sul volto, ma sorriso smagliante: questa l’immagine che regala “Pippo” Lamastra durante le ultime pattinate verso l’argento europeo. Partito bene nella frazione di corsa, malgrado sia di consueto la sua frazione meno incisiva, l’azzurro è riuscito ad esprimersi al meglio sull’esigente tracciato ciclistico in mountain-bike arrivando così a giocarsi un piazzamento pesante nell’ultima frazione di una gara che ha visto il leggendario russo Pavel Andreev, dominatore della specialità degli ultimi anni, addirittura fuori dal podio (4°).
Decisamente buona anche la prova di Alessandro Saravalle, 6° al traguardo ma il migliore degli Under 23 che conquista la medaglia d’oro continentale dopo essersi messo al collo il bronzo mondiale ad Asiago, e Simone Avondetto che ha aggiunto il titolo continentale a quello mondiale: il piemontese ha lottato con i più esperti per tutta la gara chiudendo in 8^ posizione assoluta andando a vincere la medaglia d’oro di categoria.
Domenica 24 nella giornata di chiusura dei Campionati Europei di Winter Triathlon, Lamastra vince un’altra medaglia continentale anche nella staffetta mista in coppia con Sandra Mairhofer. La formazione azzurra sale sul podio conquistando la medaglia di bronzo continentale nella Mixed Relay. Successo per la Russia (Svetlana Sokolova e Pavel Andreev) davanti ai padroni di casa della Romania (Edith Vakaria e Viorel Palici) che vincono il duello per la piazza d’onore con gli azzurri.