Europei XCO 2022: Monaco attende i Big prima dei Worlds di Les Gets

Come già successo quattro anni orsono con la edizione multidisciplina che coinvolse Berlino e la scozzese Glasgow, quest’anno sarà Monaco ad ospitare la edizione “quadriennale” in puro stile olimpico dei Campionati Europei.

Come in Scozia quattro anni fa sarà dunque una edizione “speciale” quella di quest’anno , che vedrà per la mtb la assegnazione delle maglie di campione europeo sotto l’egida della UEC.

A Glasgow nel 2018 ci fu doppietta svizzera con i successi di Lars Forster in campo maschile e Jolanda Neff tra le donne. Ottima la prova degli italiani con l’argento conquistato dal già competitivo Luca Braidot. Bronzo per lo spagnolo Valero Serrano.

Le gare maschili si svolgeranno venerdi 19 agosto , mentre quella femminile l’indomani, sabato 20.

Il tracciato di gara è disegnato nello splendido Olympia Park di Monaco e prevede 4.3Km a giro per 157m di dislivello, da ripetersi piu’ volte.

Saranno ben 9 le discipline sportive coinvolte in questa “special edition” dei campionati europei. Oltre al ciclismo (Mtb, pista, bmx freestyle, ciclismo su strada) ci saranno infatti: atletitca, arrampicata, beach volley, ginnastica, tennis tavolo, canoa sprint, canottaggio e triatlon.

(MM)