Europei: Zanotti e Cortinovis d’argento

Nella 3^ giornata degli Europei a Novi Sad erano in programma le due gare Junior e la prova Under 23 degli uomini. L’Italia dopo due ori mette nel medagliere anche due argenti, uno conquistato da Juri Zanotti tra gli Under e l’altro da Sara Cortinovis tra le Junior.

Nella gara Under 23 è stato un duello tra Svizzera e Italia. Peccato che già nel secondo giro Andreas Vittone forava e dava addio ai sogni di gloria, lasciando Avondetto e Zanotti (e poi anche Fontana) in balia del duo svizzero Balmer-Roth. Gli svizzeri hanno sempre comandato la gara, con un ritmo che via via ha lasciato segni importanti nei loro rivali, che uno ad uno sono saltati. A giocarsi la gara sono rimasti in 4: due svizzeri (Balmer e Roth), Zanotti e il tedesco David List. Zanotti e Roth erano alla fine i due i più in palla e si sono battuti per l’oro, andato per un soffio a Roth davanti al campione d’Italia Zanotti. 3° List, davanti a Roth. Detto di Vittone, costretto al ritiro da problemi meccanici, bene sono andati anche Filippo Fontana 7° e Simone Avondetto 9°, forse oggi non nella sua migliore giornata.

L’altro argento di giornata è arrivata da Sara Cortinovis nella gara Junior donne, preceduta solo dalla francese Line Burquier, che è riuscita a staccarla nel corso dell’ultimo giro ed ha chiuso con 15″ di vantaggio sull’italiana. Bronzo alla svizzera Lea Huber. 9° posto per Noemi Plankesteiner.

(ph. UEC)

Sorpresa nella gara junior uomini, dove il successo è andato all’ucraino Oleksandr Hudyma, che ha battuto lo svizzero Roma Holzer e il francese Alexandre Martins. Giornata storta per gli italiani, con Marco Betteo 30°, Filippo Agostinacchio 40° e Matteo Siffredi 57°.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it