Extreme Uphill Val di Fassa: pochi giorni al via di un evento imperdibile
Sabato 12 e domenica 13 settembe, a Moena (TN), è previsto tempo ottimo e saranno due giornate imperdibili per gli appassionati della MTB, un evento unico con in palio le maglie tricolori. Ultimi giorni per iscriversi alle due epiche gare
Lusia Legend Uphill sabato 12 e Extreme Uphill Val di Fassa, valida per il Campionato Italiano Up Hill FCI 2020, domenica 13 settembre, sono due eventi davvero imperdibili per gli appassionati della MTB. Due giornate e due percorsi leggendari, con l’organizzazione dall’A.S.D. Racing Team Fiemme Fassa, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Moena, Apt Val di Fassa, Comitato Moena Eventi, Trentino Marketing, albergatori e commercianti di Moena, che soddisferanno tutti i partecipanti.
- Sabato 12 la prima prova, che porterà i concorrenti a scalare la leggendaria salita del Lusia. La prova si chiamerà Lusia Legend Uphill, partirà alle 14:30 dallo stadio Moena (m 1.184 slm) e terminerà, dopo 9 km e 1.000 m di dislivello, alle Cune (m 2.202 slm), da dove si potrà ammirare un panorama mozzafiato.
- Domenica 13 seconda prova, la Extreme Uphill Val di Fassa, valida per il Campionato Italiano Up Hill 2020. L’inedita salita che dallo stadio Moena porterà al Col Margherita (m 2.513 slm), passando al passo San Pellegrino (m 1.918 slm), costeggiando uno splendido laghetto alpino. Dal Passo si scenderà per circa un chilometro fino ad arrivare alla stazione di valle della funivia Col Margherita (m 1.874 slm) dove inizierà la salita finale, che s’inerpica attraverso una strada forestale che affianca una delle piste da sci più famose d’Italia, la Volata, dove lo scorso anno si sono svolti i campionati del mondo junior nelle discipline veloci dello sci alpino. Quest’ultima salita sarà qualcosa di epico, di leggendario, una serie di rampe che rischieranno di far mettere il piede a terra anche ai top biker, ma la salita per lunghi tratti lascia “respirare”. Raggiungere il gpm (m 2.513 slm) sarà un emozione incredibile e una volta recuperato lo sforzo l’atleta potrà godersi un panorama incredibile, uno spettacolo unico e imperdibile. L’arrivo è in cima ad uno sperone di roccia granitica dove è situata la stazione a monte della funivia Col Margherita, da dove si possono ammirare numerose vette tra le quali: Pelmo, Civetta, Marmolada, le Pale di S.Martino, la catena del Lagorai etc. etc. In totale la gara sarà di 18 km, per un dislivello totale di 1.500.
“Siamo ansiosi di accogliere tanti atleti, tra i quali dei veri campionissimi, al via delle due gare. Il nostro territorio è unico, come ben sà che già lo conosce, e sarà un’ottima occasione di farlo conoscere a chi tra i nostri monti non è mai stato. Vi aspettiamo numerosi, noi stiamo lavorando intensamente per regalarvi un weekend indimenticabile.” Queste le parole di Gianfranco Degiampietro, ideatore e primo sostenitore dell’evento.
Anche le previsioni meteo ci assistono, per il prossimo weekend sono previste giornate soleggiate e temperature gradevoli, condizioni ideali per le due competizioni.
L’appuntamento clou del perossimo fine settimana è a Moena, vi aspettiamo numerosi!
Info e iscrizioni www.extremevaldifassa.it