Failli trionfa alla Bardolino Bike, terzo Chiarini, secondo posto per Silvia Scipioni

La stagione Marathon inizia nel migliore dei modi per il Taddei Factory Team e in particolare per Francesco Failli che trionfa alla Bardolino Bike. Lungo il Lago di Garda Il corridore del team Santacrocese vince in volata, precedendo De Cosmo del Team Scott. Ma possono sorridere anche i suoi compagni di team dato che Riccardo Chiarini ottiene un buon terzo posto, mentre nella categoria femminile Silvia Scipioni si classifica al secondo posto.

Dopo l’ottimo risultato all’Andalucia Bike il Taddei Factory Team si confronta per la prima volta su un percorso in terra italiana. Una gara da sempre tosta, la Bardolino Bike. Per questa edizione 2023 il percorso prevede 68 km e circa 1800 metri di dislivello, con circa 5 km di trasferimento e poi due anelli di poco più di 25km l’uno.
Il Taddei Factory Team schiera una “flotta” molto competitiva con Riccardo Chiarini, vincitore della passata edizione, Francesco Failli, Diego Rosa, Ramon Vantaggiato e il giovane Luca Gargiani. Mentre nella categoria femminile la punta di diamante è ancora una volta Silvia Scipioni.

Alla prima Field Zone in testa c’è un gruppetto guidato da Gioele De Cosmo, della Scott e dall’alfiere Taddei Diego Rosa, oltre a Riccardo Chiarini, Francesco Failli e Daniele Mensi della Soudal. Per la categoria femminile Silvia Scipioni è seconda, a 10 secondi dalla leader della corsa Chiaria Burato.
Al km 22 Mensi tenta un attacco e riesce a prendere 10 secondi di vantaggio sul gruppetto guidato dai corrdiori del team Taddei. Al km 30 c’è sempre Mensi davanti, con 15 secondi di vantaggio sul gruppetto formato da De Cosmo, Chiarini, Failli e  Ramon Vantaggiato. Più attardato invece Diego Rosa.

Silvia Scipioni (a sinistra) seconda all’arrivo della Bardolino Bike


La fuga di Mensi, però, non dura molto e al chilometro 40, grazie al grande lavoro dei ragazzi del Taddei Factory Team, il gruppo mette fine alla fuga del corridore della Soudal. Adesso nel gruppetto di testa ci sono Mensi, De Cosmo, Chiarini, Failli e Vantaggiato mentre più staccato, a circa 30 secondi c’è Diego Rosa.

Intorno al quarantesimo chilometro il gruppo si ricompatta. I corridori in testa attendono per capire chi può andare a tirare il gruppo e questa esitazione permette a Rosa e a Vantaggiato del Taddei Factory Team di rientrare.
Per quanto riguarda invece la categoria femminile Chiara Burato è sempre leader con un buon margine su Silvia Scipioni, saldamente al secondo posto.

La corsa, come previsto, si decide in volata: il più lesto di tutti è Francesco Failli che anticipa lo scatto bruciando De Cosmo del Team Scott e guadagnando quei 10 metri che gli consentono di tagliare il traguardo per primo. Buon terzo posto per Riccardo Chiarini, mentre Diego Rosa si piazza al quarto posto, settimo Ramon Vantaggiato. Ottimo risultato anche per Rosa e Vantaggiato che hanno lavorato molto per i compagni sacrificandosi per i compagni di squadra.

Da segnalare anche il quarantunesimo posto assoluto per Luca Gargiani, il 30esimo fra gli Elite. Per l’Under 23 del team Taddei una delle prime gare Marathon nella quale ha potuto accumulare tanta esperienza.
Silvia Scipioni invece conclude senza problemi al secondo posto la sua corsa. Ottenendo subito un podio alla prima uscita stagionale. Sicuramente un buon risultato per bagnare il suo esordio stagionale.
Ora tutte le attenzioni sono rivolte alla prossima gara. Il Taddei Factory Team domenica prossima, 19 marzo,  sarà ospite alla Granfondo Muretto di Alassio, 37 km e 1200 metri di dislivello da vivere tutti d’un fiato.