Fermato per 17 mesi l’ex campione europeo Dascalu

Una tegola abbastanza grossa è caduta in testa all’ex campione europeo XCO, il rumeno Vlad Dascalu del TREK Factory racing.

Per tre volte infatti non si è fatto localizzare nel corso dell’ultimo anno per i controlli antidoping previsti dal protocollo WADA dell’UCI. Per questo motivo il corridore rumeno è stato ora fermato dal tribunale antidoping del massimo organo mondiale del ciclismo e dovrà stare fermo fino al 20 ottobre 2025.

Dascalu ha ora tempo un mese per fare appello tramite il CAS a questa decisione.

Il biker 26 enne rumeno è attualmente numero 12 del ranking del cross country e con due top10 nelle prove di Coppa del mondo si era già dimostrato come uno dei biker piu’ in forma di questo inizio di stagione. In carriera ricordiamo che ha militato per due stagioni (2020-2021) nel team italiano TREK Pirelli, mentre l’anno prima nel 2019 aveva vinto il titolo di campione del mondo U23 nello XCO.

Per lui ora oltre ad essere di poco svanito il sogno di confermarsi campione europeo in casa (dove a vincere è stato a sorpresa il nostro Simone Avondetto) , si infrange quasi sicuramente anche il sogno olimpico di conquistare una medaglia nel cross country olimpico con i colori della Romania a Parigi 2024.

(MM)