Finale di stagione col sorriso: Sofie seconda in Coppa del Mondo e due terzi posti alla Roc d’Azur
L’ultimo grande weekend stagionale è finito e con lui anche la stagione di gare del Wilier Triestina Pirelli Factory Team. Una chiusura di quelle che si fanno ricordare perché ha regalato ancora sorrisi al team, non solo quelli attesi come il secondo posto finale in Coppa del Mondo XCO Under23 di Sofie Heby Pedersen, ma anche quelli più inaspettati come il bellissimo 11° posto di Giada Specia a Monte Sainte Anne, un risultato davvero eccellente nel suo primo anno tra le elite.
Un finale di stagione non semplice per Sofie Pedersen che è però stata capace di stringere i denti tenere duro e conquistare una bellissima seconda posizione nella classifica assoluta della Coppa del Mondo U23, un risultato che la proietta in alto in vista dell’anno olimpico 2024.
Il fine settimana è però iniziato dalla Costa Azzurra, dove si è corsa la Roc Marathon, la gara più lunga della Roc d’Azur che vedeva schierati al via i rider del Wilier Triestina Pirelli Factory Team Marathon Daniel Geismayr, Samuele Porro e Fabian Rabensteiner. Sul tracciato di 91 chilometri è arrivato il bel terzo posto di Samuele Porro capace di dare una grande accelerata nel finale per conquistare il bronzo. Settimo Daniel Geismayr e 11° Fabian Rabensteiner.
Domenica i tre moschettieri del XCM hanno corso la Roc d’Azur e cambiando gli addendi non cambia il risultato perché sul terzo gradino del podio ancora una maglia Wilier Pirelli, ma questa volta quella di Fabian Rabensteiner. 14° Daniel Geismayr, mentre Porro è stato costretto al ritiro da una caduta
“Alla Marathon sono partito bene, ma mi sono spento nel finale, nella gara di domenica invece eil contrario: facevo fatica all’inizio, ma ho fatto la discesa tecnica davvero forte, cosa che mi ha dato sicurezza e mi sono sentito sempre meglio, recuperando fino al secondo gruppo. Ho lanciato la volata lunghissima, ma sono riuscito a fare il buco e conquistare un bel terzo posto per la fine di stagione” – Fabian Rabensteiner
Il Wilier Triestina Pirelli Factory Team XCO ha invece vissuto un’ultima tappa di Coppa del Mondo davvero intensa. In Canada, a Monte Sainte Anne, la pioggia e il maltempo l’hanno fatta da padrone rendendo il tracciato difficile e ancora più tecnico.
Tra gli Under23 Gustav Pedersen ha faticato in condizioni così difficili, ma ha trovato comunque un buon 19° posto.
Sofie Pedersen dopo le buone sensazioni dal XCC, sotto la pioggia ha difeso con le unghie la sua seconda posizione in classifica generale, chiudendo la prova canadese con un 11° posto, assicurandosi il podio in overall.
Gara spettacolare per Giada Specia che su un tracciato e in delle condizioni che non sono le sue preferite ha invece trovato il giusto feeling con la sua Wilier Triestina Urta Max per superare la durissima giornata e ha chiuso al 11° posto tra le Donne Elite, miglior risultato stagionale a pochissimi secondi dalla Top10 che la giovane rider vede ormai sempre più vicina.
Ultima gara della giornata quella Elite Maschile con Cameron Orr e Simone Avondetto sulla linea di partenza. I due atleti del Wilier Triestina Pirelli Factory Team hanno sofferto molto le condizioni del tracciato terminando rispettivamente al 47° posto e al 61°.
Photo credits: @RossBell