Finalmente i tre tenori sul podio a Gavere, ma l’acuto è di VdP
Come sempre la gara di Gavere regala spettacolo. Nella giornata di Santo Stefano erano tanti i tifosi sul divertente e impegnativo percorso fangoso, come tanti, grazie al giorno di festa, si sono collegati per assistere al 2° duello tra VdP, Van Aert e Pidcock.
Ancora una volta Mathieu Van der Poel ha dimostrato di essere di un altro pianeta e con una partenza migliore di quella della sfida precedente si è piazzato nelle prime posizioni già dopo le prime curve. L’olandese ha allungato, con Van Aert al suo inseguimento. A differenza di sabato Wout è parso più brillante e pur staccandosi si è messo subito in 2^ posizione, lasciando la scomoda compagnia di Van der Haar, Iserbyt, Nieuweunhis e Vanthourenhout. Ancora una brutta partenza per Pidcock, che transitato in 25^ posizione sembrava dover alzare bandiera bianca.
Con il 1° e il 2° posto in ghiaccio (spettacolare il doppiaggio di forza di VdP) lo spettacolo arrivava proprio dalla lotta per il 3° posto. Il primo a cedere era Vanthourenhout, poi anche Iserbyt perdeva terreno. Ma da dietro rimontava come un forsennato Pidcock, che in 1 giro recuperava 15 posizioni e tornava via via a ridosso della top 5. Van der Poel allungava costantemente, Van Aert reggeva il ritmo, mentre il 3° posto sembrava alla portata di Nieuwenhuis. Ma Pidcock oggi c’era: superava tutti, arrivando alle spalle di Van der Haar e dopo averlo superato si lanciava all’inseguimento del vincitore in Val di Sole.
Van der Poel nell’ultima tornata controllava e andava a vincere la sua 4^ gara su 4, la sua 2^ vittoria in World Cup. Van Aert si prendeva il 2° posto, mentre per l’ultimo gradino del podio la spuntava Tom Pidcock, che nell’ultimo giro fulminava il comunque ottimo Nieuwenhuis. I tre tenori tornano sul podio di una gara di cross.
Per quanto riguarda gli italiani, 21° posto per Gioele Bertolini e 64° Samuele Leone.
Nella gara donne tutti aspettavano la Van Empel, ma un tracciato più adatto alle sue rivali e una botta al ginocchio patita durante i test del percorso hanno cambiato le carte in tavola. Pronti via e la più lesta ad andare in fuga è stata Puck Pieterse, che non è stata più ripresa. La Van Empel perdeva tante posizioni, probabilmente a causa del dolore al ginocchio fasciato, con Ceylin del Carmen Alvarado e Lucinda Brand alla caccia della fuggitiva.
La Pieterse è così andata a conquistare la 1^ vittoria in Coppa della stagione, battendo la Van Empel dopo 17 vittorie consecutive. La campionessa del mondo dopo un inizio difficile riprendeva coraggio e superava via via tutte le rivali per piazzarsi al 2° posto a 28° secondi dalla connazionale. La Alvarado chiude 3^ e mette altri punti importanti nella classifica di Coppa. Ancora una buona prestazione per Sara Casasola, che chiude 7^. 19^ Francesca Baroni, 39^ Giada Borghesi, 46^ Rebecca Gariboldi, 55^ Asia Zontone.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it