Flash dagli italiani: Colledani, Lechner, Zanotti, Specia, Parisi e Cortinovis tricolori
Si sono appena conclusi i Campionati Italiani XCO 2021 a Bielmonte (Biella). Diamo un’occhiata ai risultati, scoprendo chi ha vestito la maglia tricolore.
Nell’ultima gara in programma a vincere è stato un po’ a sorpresa Nadir Colledani, che in una giornata perfetta ha messo un importante distacco tra se e i rivali, affiancato sul podio da Luca (26″) e Daniele Braidot (1’43”). Top10 chiusa da Agostinelli, Kerschbaumer (attardato da una foratura), Pettinà, Tabacchi, Folcarelli, Bonetto e Bertolini. Colledani succede nell’albo d’oro quindi a Kerschbaumer e Luca Braidot. Proprio i tre saranno i portacolori italiani alle Olimpiadi di Tokyo.
Nella gara Elite donne successo complicato per Eva Lechner, all’ennesimo titolo nazionale. Alla fine sono stati solo 12 i secondi che hanno diviso la campionessa italiana da Marika Tovo, al via della gara Elite, con un recupero da favola. 3^ piazza staccata di 1’07” per Martina Berta. Poi Seiwald, Teocchi, Marchet e Campanari.
Nella gara Under 23, senza la Tovo quindi, il titolo è andato a Giada Specia, che ha lasciato ad oltre 3 minuti la 2^, Nicole Pesse. 3^ Francesca Saccu.
Tutto da pronostico nella gara Junior donne, col titolo per Sara Cortinovis davanti a Noemi Plankensteiner e Sopjie Auer.
Nella gara Under 23 uomini Juri Zanotti riesce ad avere la meglio sul favorito Simone Avondetto, ma è stata di sicuro la gara più combattuta e spettacolare. Per Zanotti è il 3° titolo italiano Under 23 e l’ha conquistato staccando di 31″ Simone Avondetto e di 2’32” Andreas Vittone. A seguire Fontana, Rota, Toneatti e Huez.
Chiudiamo con gli Junior uomini, dove a vincere è Jannick Parisi, che ha lasciato a poco meno di 1 minuto Andrea Siffredi, con Marco Betteo 3°.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it