Florian Vogel appende la Mtb al chiodo
Con uno scarno comunicato sui suoi profili social che riportiamo piu’ sotto il campione svizzero ha annunciato il suo ritiro, che segue a distanza di pochi giorni il comunicato stampa del team KMC ekoi Orbea che ne annunciava la separazione.
Per il circus della mtb internazionale una grossa perdita, quella del campione europeo XC 2017. Il biker 37 enne del canton Argovia chiude la propria carriera da Elite dopo ben 21 partecipazioni consecutive ai campionati del mondo XCO (15 nella categoria Elite). Due volte campione europeo, argento europeo a Brno nel 2019 dietro al fuoriclasse MVDP, due vittorie in Coppa del Mondo XCO, tre medaglie vinte ai campionati del mondo: questo il bottino pesante del campione rossocrociato.
Un percorso quello di Vogel nella Mtb vissuto all’ombra del “fenomeno” Schurter per molti anni compagno di team alla Scott Sram. Vogel ha avuto il merito comunque di ritagliarsi i propri spazi e la propria visibilità. Attualmente é alle prese con un corso di formazione per allenatori professionisti, l’elvetico gestisce il centro regionale di Zugo e resterà così al servizio di Swiss Cycling.
Di seguito il saluto di “Flo” come noto nell’ambiente offroad internazionale.
“Time to say goodbye! I achieved more than I ever dreamed possible. I‘ve met so many cool people. I‘ve visited so many places. Many failures. Many successes. For all this i‘m extremely grateful! ”
Dalla redazione di solobike.it un grande GRAZIE per lo spettacolo e le sfide a pedali che ci ha regalato in questi anni e un grosso in bocca al lupo per le prossime sfide professionali.