Fluckiger e Richards i favoriti a Rivera Monte Tamaro
In Ticino parte nel week end la nuovissima serie ÖKK BIKE REVOLUTION. Sarà un antipasto di World Cup con il n.1 al mondo Mathias Flückiger, che dovrà vederselo con l’enfant du pays Filippo Colombo che corre sui sentieri di casa. Tra le donne grande duello tra la campionessa del mondo Evie Richards (GBR) e la vincitrice della World Cup Loana Lecomte (FRA).
A pochi km dall’Italia nel week end che incombe sarà possibile ammirare le evoluzioni dei Big della mtb internazionale schierati al via della nuova serie di gare coordinata dal campione del mondo XC in carica Nino Schurter e l’ex pro Ralph Näf.
Condizioni meteo perfette attendono i corridori con circa 800 bikers attesi al via.
In campo maschile oltre al mattatore locale Filippo Colombo del BMC racing team, che conosce il tracciato come le proprie tasche, ci sar° un parterre da World Cup.
Al via infatti troveremo Mathias Flückiger, n.1 della classifica UCI, argento a Tokio e secondo ai Mondiali in Val di Sole. Per la Francia troveremo i forti Thomas Griot e Titouan Carod , mentre tra gli azzurri al via Luca Braidot e Juri Zanotti. La gara é in programma domenica con start alle 14.15 con 100 Elite che si sfideranno sui sentieri del Monte Tamaro.
Livello da World Cup anche tra le donne con l’iridata Evie Richards (GBR) che dovrà vedersela con la vincitrice della World Cup Loana Lecomte (FRA) , la forte svizzera Sina Frei (SUI, argento olimpico a Tokio) , Linda Indergand (SUI, bronzo olimpico a Tokio), Anne Terpstra (NED, seconda ai Mondiali 2021) e Alexandra Keller (campionessa del mondo U23 2018).
Oltre ai punti UCI in palio ci sarà un montepremi altissimo per le 3 gare della serie ÖKK BIKE REVOLUTION con ben 140’000 franchi svizzeri, circa 3 volte la tabellaprevista dall’UCI e e quasi di piu’ che una prova di World Cup. Le donne schierate al via saranno 60 con lo start domenica alle ore 12.15.
Purtroppo nonci sarà al via Nino Schurter, perché impegnato alla Cape Epic con il compagno Larss Forster. Assente anche la campionessa olimpica Jolanda Neff per motivi personali.
Le gare Elite maschili e femminili saranno trasmesse in diretta livestream anche su www.bike-revolution.ch con ben 16 telecamere disseminate lungo il percorso.
Grande attesa domenica anche per la prova della UCI Junior Trophy con un livello altissimo che include gli attuali nr.1 allo start.
Sabato inoltre ci sarà anche la possibilit° per tutti di partecipare ai Velo Gusto Tour . Saranno organizzati dei gruppi accompagnati alla scoperta dei sentieri attorno al monte Tamaro con uno spirito escursionistico e enogastronomico, conla sostituzione del transponder di cronometraggio con le prelibatezze locali del canton Ticino. Ai check points verranno offerti infatti caffe’, risotto, zuppa, cioccolata e anche un assaggio di pregiato vino ticinese. Le iscrizioi sono possibili in loco fino a 1h prima dello start dei Tour.
(MM)
ph: ufficio stampa