Folcarelli e Petruccioli trionfano alla GF Mare e Monti ProAction
La città di Tolfa si è vestita a festa per la settima edizione della gara organizzata dal Team Bike Race Mountain Civitavecchia
Per la prima volta nella sua storia, la Granfondo Mare e Monti ProAction ha avuto come quartier generale la città di Tolfa: il sindaco Luigi Landi, presente per tutta la durata della gara, insieme a tutta la cittadinanza, hanno accolto a braccia aperte l’evento organizzato dal Team Bike Race Mountain Civitavecchia, e il successo non è maturato solo per il numero di partecipanti alla corsa, ma anche per il pubblico che ha atteso con impazienza l’arrivo dei bikers in piazza Vittorio Veneto, testimoniando come tutta la città sia stata coinvolta attivamente dalla manifestazione sportiva.
La settima edizione della Granfondo Mare e Monti ProAction è stata valevole anche come Memorial Paolo Casadio, amico del Team Bike Race Mountain Civitavecchia prematuramente scomparso pochi anni fa. Grande emozione, come al solito, si è respirata in fase di premiazione, quando è stata presente la famiglia Casadio nelle persone di Germana e del figlio Matteo. La manifestazione è stata valevole anche come seconda edizione del Trofeo Conad, grazie al sostegno del socio imprenditore Roberto Serafini. Un ruolo fondamentale per la perfetta riuscita della manifestazione lo ha avuto anche ProAction, azienda di integratori dello sport, main sponsor dell’evento.
Il successo nella gara regina, la Granfondo di 50 km con 1700 metri di dislivello, è andato ad Antonio Folcarelli: il corridore del Race Mountain Folcarelli Team ha superato sulla salita finale Marco Zamparella (Racing Team Fanelli) e Davide Di Marco (Team Race Mountain), che lo scorso anno si era imposto sul percorso Marathon. Al femminile, sul percorso più impegnativo di giornata, si è imposta Monica Petruccioli (GS Poppi) davanti a Nina Gulino (Team Race Mountain) e a Oriana Goretti (MBM).
Il percorso Classic di 31 km è stato aperto sia ai corridori Juniores che ai Master, insieme agli escursionisti, che hanno pedalato senza una classifica finale. Su questo percorso la vittoria assoluta è andata a Emanuele Spica, corridore del Team Race Mountain, che si è imposto davanti al primo dei Master, Moreno Giannini (Team Castello Bike – Race Mountain) e a Roberto Landi (ZeroZero Team). Tra le ragazze, alza le braccia al cielo Giulia Biagioni (Giovo Team Torpado), che ha preceduto Miria Poggianti (B-Team) e Fanny Malatesti (Grip Castelfiorentino).
Non sono mancati i corridori appartenenti alle categorie degli Esordienti e degli Allievi alla Granfondo Mare e Monti ProAction. Per ciò che concerne le classifiche assolute di queste categorie, tra gli Esordienti si è imposto Simone Giampaolo (Race Mountain Folcarelli), che ha superato Filippo Cesarini Proietti (Team Bike Race Mountain Civitavecchia) e Andrea Fruci (Mentana Ciclismo). Tra le ragazze, si impone Aurora Pallagrosi Team Bike Race Mountain Civitavecchia) su Arianna Sanetti e Valentina Gentili, entrambe della Tuscia Bike. Tra gli Allievi si impone il Cycling Cafè Racing Team con Luca Fiocchi e Gabriele Giuseppetti che ottengono la prima e la seconda posizione davanti a Damiano Olivieri (Race Mountain Folcarelli Team).
Il Team Bike Race Mountain Civitavecchia ringrazia il sindaco di Allumiere Antonio Pasquini, la protezione civile e la croce rossa di Tolfa, il comando dei Vigili Urbani, i presidenti dell’Agraria di Tolfa e Allumiere, la Fon Bike, Caffè Piacentini, Gallo Moto e i motociclisti che hanno seguito la corsa dell’associazione Rugged.
VIDEO – Sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di L’Ora del Ciclismo e sulla pagina Facebook di InBici Magazine è possibile vedere le immagini più belle della Granfondo Mare e Monti ProAction 2019.
IN TV – Sarà possibile rivedere le immagini più belle della Granfondo Mare e Monti ProAction mercoledì 12 giugno alle ore 20 su Canale Italia, durante il programma televisivo Scratch, condotto da Ilenia Lazzaro e Nicola Argesi, disponibile in chiaro in tutta Italia.
Fonte: comunicato stampa