Fontana, una dolce rivincita a Stevenà
Con orari un po’ rivisti per noi far coincidere le gare internazionali con i funerali di Papa Francesco, ottemperando così allo stop voluto dal Coni per onorare la giornata di lutto nazionale, il Caneva Trophy ha chiuso le sue prove della prima giornata a inizio serata. La quarta tappa dell’Italia Bike Cup ha però fatto comunque registrare un clamoroso successo di partecipazione in tutte le categorie, con grande battaglia soprattutto fra gli italiani, anche se non è mancata qualche presenza estera di rilievo.
La prova di Stevenà di Caneva ha incoronato Filippo Fontana (Carabinieri) che ha legittimato il suo primato nella classifica generale prendendosi la rivincita nei confronti di Gioele Bertolini (Ktm Protek Elettrosystem) che lo aveva battuto per soli 9” lo scorso anno. Ben 2021” il vantaggio finale di Fontana, ancora più lontano l’atteso ospite straniero, il belga Pierre De Froidmont (Orbea), vincitore della Coppa Città di Albenga nel 2023, staccato di 2’23”. Fuori dal podio Andreas Emanuele Vittone (Beltrami Tsa) a 2’42” e Fabio Bassignana (Ktm Protek Elettrosystem), primo degli U23, a 3’32”.

Bella vittoria in campo femminile per Sara Cortinovis, sempre più convincente anche nella categoria U23 dopo i successi internazionali da junior. La biker del team tedesco Ghost Factory Racing ha chiuso i 4 giri previsti in 1h13’21” riconfermandosi sul trono dopo il successo dello scorso anno e staccando di 1’08” la slovena Vita Movrin (Portno Drustvo Energija), mentre terza ha chiuso a 2’51” Nicole Pesse (Carabinieri), reduce dal trionfo nel Gaerne Mtb Trophy di Coste di Maser (TV). Le juniores, partite immediatamente dietro le più grandi, hanno affrontato una tornata in meno e qui si è registrata la doppietta del Team Guerrini, con Elisa Ferri prima in 59’24” e un vantaggio di 1’18” su Nicole Azzetti. Terza piazza per Elisa Giangrasso (Ktm Protek Elettrosystem) a 1’43”.
Tra i pari età emozioni fino all’ultimo metro, con 3 atleti a contendersi la vittoria nell’ultimo giro e sprint vincente di Pietro Cao (Trinx) che in 1h07’27” ha regolato il leader della classifica della challenge Ettore Fabbro (Ktm Protek Elettrosystem), a 2”, terzo Elia Rial (Scott) a 6”.
In mattinata intanto si erano disputate le prove per i Master, questi i vincitori delle varie categorie: Alberto Brancati (Caprivesi/ELMT), Simone De Bona (Cube Crazy Victoria Bike/M1), Michele Piras (Marchisio Bici/M2), Maurizio Micheluz (Acido Lattico Team/M3), Mauro Zanier (Acido Lattico Team/M4), Marco Agricola (Four Es/M5), Carlo Zuccolini (Lugagnano Off Road/M6), Moreno Bianco (Cube Crazy Victoria Bike/M7), Mauro Braidott (Caprivesi/M8), Federica Sesenna (Bike and Fun Team/W1). Il Caneva Trophy non si ferma: la domenica coinciderà con le prove giovanili, che prenderanno il via alle 10:00 con gli Esordienti primo anno, alle 11:00 i 2° anno, alle 12:00 tutte le categorie femminili. Alle 13:30 la gara per Allievi 1° anno e alle 15:00 chiusura con gli Allievi 2° anno, alle 16:45 le premiazioni finali in Piazza del Carmine a Stevenà di Caneva.
Fonte: comunicato stampa