Francesco Casagrande e Silvia Scipioni alla 27a Straccabike
Con la ventisettesima Straccabike, è andata in scena la quinta tappa del circuito Tour 3 Regioni, dove gli oltre 1.000 atleti al via, si sono dati battaglia sui bellissimi percorsi che si snodano nel Casentino. Francesco Casagrande torna alla vittoria, mentre Silvia Scipioni domina la gara femminile.
Il circuito Tour 3 Regioni, a sole due prove dal termine per la stagione 2018, è andato il scena domenica 2 settembre a Pratovecchio (AR) con la quinta tappa la “Straccabike”.
La gara va in archivio con un grande successo, sia in termini di partecipazione sia di gradimento, da parte degli oltre 1.000 bikers, complessivamente iscritti.
La bella giornata, con temperature non eccessivamente elevate, ha convinto anche molti indecisi ad iscriversi all’ultimo, e sono stati ripagati da una bella gara che ha soddisfatto praticamente tutti.
Ai nastri di partenza, tra i tanti big, segnaliamo Francesco Casagrande e Francesco Failli (Cicli Taddei) e il neo campione Italiano Marathon Fabrizio Pezzi della categoria M4, Avis Pratovecchio-Errepi-Lee Cougan, società organizzatrice.
Scenario dell’evento, il tanto apprezzato percorso della Straccabike, con alcuni tratti del percorso rinnovati, definito uno dei più belli e completi dell’intero panorama nazionale delle gran fondo.
Alle 9.30, partenza dalla Via Fiorentina, le griglie sono affollatissime e il folto gruppo di atleti, si lancia, su asfalto, in direzione Stia per percorrere il tracciato di 55 km e 1.980 metri di dislivello.
Subito dopo il via sono proprio Francesco Casagrande e Francesco Failli (Cicli Taddei) a prendere l’iniziativa, andando in fuga solitaria. Al loro inseguimento un folto gruppo che comprende tra gli altri Riccardo Chiarini Torpado, Vito Buono Team Carbonuro, Elia Favilli Bike Innovation, Nicola Corsetti Avis Pratovecchio, Emanuele Bucci Frecce Rosse e Leopoldo Rocchetti Bike Therapy.
La coppia al comando, come già accaduto molte volte in questa stagione, collabora per tenere alto il ritmo, un ritmo che non consente agli avversari di recuperare, ed è così che dopo 55 km, il duo giunge sul traguardo di Pratovecchio, con Casagrande che si aggiudica la vittoria su Failli; Chiarini completa il podio e alle sue spalle giungono nell’ordine Buono, Favilli, Corsetti, Bucci, Rocchetti, Vanni, Spinetti, a completare la top 10.
La gara femminile ha visto una sola dominatrice, Silvia Scipioni (Cicli Taddei) che ha impresso fin da subito un ritmo insostenibile per le avversarie, un ritmo che le ha fatto incrementare costantemente il vantaggio, fino a giungere sul traguardo con oltre sei minuti su Alice Lunardini (Cicli Taddei) e ben otto minuti, sulla terza classificata, Elisa Gastaldi ( Passion Bike ).
Al termine della manifestazione, come consuetudine nel circuito Tour 3 Regioni, l’Avis Pratovecchio ha offerto, a tutti i concorrenti e familiari al seguito, il tradizionale pasta party completo, per concorrenti e accompagnatori.
La bella giornata di sport, si è conclusa con la consegna delle maglie di Leader del Tour 3 Regioni, e le ricche premiazioni generali.
Leader Tour 3 Regioni dopo la 5° tappa
MW1 Monica Petruccioli GS Poppi
MW2 Marta Maccherozzi Ciclistica Mercatese
Junior Simone Pierazzuoli Avis Pratovecchio
ELMT Diego Marincioni Passatempo Cycling
M1 Emanuele Bucci Frecce Rosse Rimini
M2 Giorgio Rossini Crazy Bike
M3 Samuele Raffaelli H3O Race Team
M4 Massimo Gambelli Team Cingolani
M5 Gianluca Paolucci Team Bike Lunano
M6 Arnaldo Petruccioli GS Poppi
M7 Marco Calise Valle del Conca