Fumagalli e Ferreira i nuovi campioni d’Europa Marathon
Si è disputato oggi a Kvam – Lillehammer (Norvegia) il campionato d’Europa Marathon. I successi sono andati, praticamente in volata, a Tiago Ferreira e a Mara Fumagalli.
Molto simile l’andamento delle due gare, entrambe decise quasi in volata.
Nella gara uomini davanti c’è sempre stato un bel drappello di atleti, tra cui figuravano i Trek Selle San Marco Porro e Rabensteiner, i DMT Ferreira, Dias e Becking, con Ragnoli (Scott Racing Team) e Hynek. Qualche problema ha avuto Peeter Pruus (Torpado Sudtirol) a cui è saltata parecchie volte la catena, costringendolo a parecchi recuperi. Da segnalare invece problemi col cip per alcuni atleti, come per Mensi, mai segnalato tra i primi però 4° al traguardo.
La gara come anticipato si è decisa nel finale. Prima dell’ultimo strappo erano rimasti in 3: Ferreira, Porro e Pruus. Ferreira ha aperto il turbo e prima Pruus (affaticato per le rimonte) e poi Porro hanno alzato bandiera bianca.
Il nuovo campione d’Europa è quindi Tiago Ferreira (DMT Racing Team), che precede di 4” l’ottimo Samuele Porro (Trek Selle San Marco) e di 12” Peeter Pruus (Torpado Sudtirol). A seguire Mensi, Rabensteiner, Ragnoli, Hynek, Dias, Becking e Stianbjahn.
Nella gara donne invece la nuova campionessa d’Europa è italiana e porta il nome di Mara Fumagalli. La campionessa italiana ha sempre controllato nel folto gruppo di testa e sull’ultimo strappo, come Ferreira, ha dato la stoccata vincente che le è valsa la maglia continentale.
La Fumagalli ha battuto di 16” Blaza Pintaric e di 35” Jennie Stenerhag. A seguire Alusniemi, Galicia, Sosna, Hovdenak, Ziolkowska e Luthi.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it