Gaes Pilgrim Race, da Madrid a Santiago in mtb
Gaes Pilgrim Race è molto più di una gara in mtb. E’ questa è la frase che meglio puo’ cercare di definire un’esperienza che unisce sport, sentimenti, natura, storia … Tutto questo nel corso di sette intensi giorni in cui si può sperimentare la magia generata da un percorso unico. Si tratta di una novità nel panorama internazionale, articolata in due distinte sezioni: i primi quattro giorni, da Madri a Sahagun sono a carattere competitivo, mentre gli ultimi tre, con l’arrivo a Santiago de Compostela, non prevedono classifica, ma solo la partecipazione ad una esperienza straordinaria. L’idea è francamente accattivante: prima la frenesia della competizione, poi l’approccio analogo a quello di un pellegrino, in cui si avvicina con rispetto ad un contesto in cui prevale la spiritualità.
Questa avventura su due ruote, che vede nel 2018 la sua seconda edizione, si svolge dal 1° al 7 luglio e attraversa i sentieri del Cammino di Santiago, nel tracciato che i pellegrini seguivano nel periodo invernale.
Le tappe sono ancora in corso di definizione, e nei prossimi giorni vi daremo altre notizie più dettagliate. (Sandro Bongiorno)